Quali sono le acconciature semplici da realizzare per i look delle feste di Natale e Capodanno? Ecco alcune proposte fai da te per realizzare pettinature facili ed eleganti durante le feste. Se avete un pizzico di manualità con spazzola e forcine, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte: raccolti semplici, dai classici chignon alle acconciature più sbarazzine, trova quella più adatta al tuo look per le feste.

Trecce per ogni tipo di capelli

Questo che sta per giungere al termine è stato sicuramente l’anno delle trecce: a spiga, raccolte intorno alla nuca, doppie e attaccate alla testa. Acconciare il capelli realizzando trecce è sicuramente un modo facile e veloce che ben si adatta ad ogni tipo di capigliatura, sia riccia che liscia. Il trend della treccia per capelli, che ha visto l’apice durante questa estate, può dare vita anche ad acconciatore fai da te ideali per le feste di Natale e Capodanno.

Una prima idea, facilissima da realizzare, è raccogliere i capelli in un’unica treccia, alta sulla nuca, per poi arrotolarla in uno chignon. Il risultato è un raccolto elegante, differente dal solito chignon da ballerina. Prima di procedere con lo styling, è consigliato utilizzare un protettivo per capelli, come quelli che è possibile trovare tra i prodotti Alfaparf.

acconciatura chignon treccia
Foto: Pinterest

Altra idea molto semplice da realizzare, e che ben si adatta ad occasioni quali cenoni di Natale o Capodanno, è raccogliere i capelli in una treccia sulla nuca, per poi farla confluire in una coda di cavallo. Si tratta di un’acconciatura che può essere facilmente realizzata anche sa soli da chi ha capelli lunghi, ottenendo un buon risultato. L’effetto ottenuto è un’acconciatura molto delicata e sicuramente pratica da portare.

Coda con treccia foto
Foto: Mariclaire

Semiraccolto per capelli medi e lunghi

Altro trend capelli di questo anni è stato di sicuro il cosiddetto half bun, ossia il mezzo chignon. Una tendenza questa, che è stata apprezzata soprattutto per essere un’acconciatura semplicissima da realizzare, anche da chi non ha molta dimestichezza con spazzola e phon. Perchè non sfoggiare un semi-raccolto di questo tipo anche durante le feste di Natale o Capodanno?

Capelli mossi e boccoli per le feste di Natale

Se invece non sapete rinunciare al piacere di sfoggiare la chioma fluttuante, potete realizzare dei boccoli utilizzando un ferro arricciacapelli. A seconda che scegliate un boccolo più stretto o più largo potete donare un’aria diversa al vostro look: realizzando un mosso più morbido, otterrete sicuramente un effetto più naturale. Il tocco in più, per dare luce al volto, è quello di decorare la chioma con un elegante cerchietto oppure un fermaglio.