Categories: Eventi

Anna Wintour e il MET Gala, l’evento più atteso dalla moda (FOTO)

Per il 2 maggio è previsto uno degli eventi più attesi dal fashion system e dalle star internazionali. Stiamo parlando del MET Gala organizzato dal 1995 dalla direttrice di Vogue USA Anna Wintour.
L’evento si terrà anche quest’anno al Costume Institute del Metropolitan Museum di New York con un tema ben preciso: Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology.
Un tema molto particolare che vedrà sfilare sul red carpet le dive internazionali con uno scopo, cioè rappresentarsi con una moda che si affianchi alla tecnologia, “esplorare la dicotomia tra haute-couture fatta a mano e i capi realizzati a macchina“, come ha annunciato Andrew Bolton, curatore dell’Anna Wintour Costume Center.

Quest’anno sarà presente la partnership inedita con Apple, sponsor del Gala e tra gli invitati nel ruolo di cochairs ci sarà Taylor Swift insieme a Idris Elba, Jonathan Ive e Anna Wintour.
Verrà anche reso omaggio a personalità importanti della moda come Nicolas Ghesquière, Karl Lagerfeld e Miuccia Prada.

Ogni anno il MET Gala è protagonista di grandi rumors, il tema dell’anno scorso si rifaceva al mondo cinese e ha visto abiti importanti sul tappeto rosso indossati dalle più grandi star del cinema e della musica.
A presidiare in prima fila come ogni anno è la direttrice di Vogue ITALIA, Franca Sozzani, della quale si dice sia molto amica di Anna Wintour.

Il tema di quest’anno tocca argomenti sensibili al fashion system come l’impossibilità dell’artigianato e del fatto a mano di soccombere alle nuove tecnologie, alla creazione proposta dalla macchina, e a come paradossalmente questi metodi di fare moda si affianchino, collaborino per un prodotto versatile e moderno.
Il compito di reinterpretare questo tema spetterà alla sovrapposizione e alla commistione di più elementi come la stampa 3D, il taglio laser o il thermo shaping su tessuti preziosi e ricercati d’haute couture.

fonte foto: www.filmforlife.org
fonte foto: www.uptowngirl.it
fonte foto: bellezza.pourfemme.it
fonte foto: blog.pianetadonna.it
fonte foto: www.vitasumarte.com
fonte foto: moda.pourfemme.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa