Categories: Stili e Tendenze

Blazer dress, la tendenza che brilla in inverno e non solo (FOTO)

Il blazer dress è uno dei capi più glamour immancabile nel guardaroba delle star. Da un po’ di tempo sta spopolando anche tra noi comuni mortali, i più coraggiosi, che hanno voglia di osare e stravolgere i ‘classici’ canoni del dress code. Ma cos’ha di tanto speciale questo blazer? Si tratta di una giacca oversize, più o meno corta, che si può sfoggiare proprio come un vestito. Un’idea cool, che gioca a mixare maschile e femminile, perfetta per il party di Capodanno. Attente, questo sfizioso abitino si userà molto anche in estate.

Il capo preferito delle star

Non c’è una donna nei quartieri alti che non abbia mai sfoggiato un blazer dress. In varie occasioni, mondane soprattutto, la scelta di attrici, modelle e cantanti ricade sempre su questo abito. Sarà per la sua eleganza o per il tocco sensuale, fatto sta che è uno dei prescelti. Il creative director di Balmain, Olivier Rousteing, per la collezione di Balmain X H&M ha creato due bellissimi modelli di blazer: uno in raso a doppiopetto con bottoni gold, sfoggiato dalla it girl Alexa Chung con pumps allacciate e l’altro stile kimono adornato da mille perline nere e bianche, indossato dalla modella Kendall Jenner e dalla cantante Rita Ora con cuissardes neri in camoscio. L’attrice acqua e sapone Kate Mara lo ha indossato smanicato color red passion dai profili in raso, abbinato a clutch e sandali gold, mentre la star Rihanna, famosa oltre che per i suoi album anche per lo stile innovativo, optò per un blazer oversize in velluto nero, calze nere sottili e sandali dal tacco sottilissimo neri. La pin-up Dita Von Teese, invece, tra tutti ha scelto la versione più elegante e meno appariscente, ovvero quella lunga con strascico. Insomma che sia lungo o corto questo indumento è perfetto.

Diamo un’occhiata al blazer dress in passerella

Quasi tutti gli stilisti per la prossima primavera/estate 2016 hanno proposto il blazer dress, ognuno con il proprio stile e ideale di bellezza femminile. Fausto Puglisi ha optato per quello declinato nei colori accesi e chiuso da due bottoni, Donatella Versace sceglie un modello più rigoroso e semplice con cinturone viola in vita, un vero military style. Philipp Plein ha scelto il modello silver, con scollo prorompente e sandalo da gladiatore borchiato, Balmain quello in camoscio, over alle spalle e stretch sulle cosce e Burberry Prorsum nero in versione più classica con ricami dorati.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa