“Fai schifo”, “sei disgustosa”, “rivoltante”.

Questi sono solo alcuni dei commenti che Em Ford, una blogger londinese, ha visto comparire in poco tempo sotto una delle sue foto. Questa la reazione suscitata sul web per essersi mostrata così com’è, al naturale, senza alcun filtro che modificasse la sua pelle, senza Photoshop. La ragazza, che pubblica tutorial di make up sulla sua pagina “My pale skin” ed è famosa per la sua bellezza e la sua pelle curata e in ordine è stata oggetto di scherno, dopo aver pubblicato una foto senza trucco, mostrando i suoi difetti e un volto coperto dai brufoli. La reazione mediatica è stata devastante, con più di 100mila commenti offensivi nei suoi confronti. Gli utenti l’hanno insultata pesantemente solo per i suoi difetti fisici e per l’acne che con la sua bravura riesce a nascondere con l’aiuto del make-up.

Em Ford non si è scoraggiata però e ha deciso di pubblicare su Youtube un video che denunciasse quanto accaduto. Nel filmato Em elenca una parte degli insulti ricevuti in tre mesi, con l’obiettivo di essere da supporto a quelle persone che soffrono ogni giorno per i loro difetti fisici. “L’ho voluto fare – ha scritto nella descrizione – per mostrare come i social media possono creare false aspettative a donne e uomini. Confrontandoci con standard di bellezza non reali può essere difficile ricordare la cosa più importante: che tu sei bella“.

Il mondo virtuale ci rende meno umani, automi che giudicano senza alcuna presa di coscienza. L’unico filtro che dovremmo veramente usare è solo quello delle parole.