Blu colore dell’anno 2022.

Questo 2022 di rinascita e innovazione poteva avere solo il blu come colore simbolo dell’anno.

Ogni anno, nelle battute finali dell’anno precedente, l’azienda Pantone Color Institute, lavora con il suo reparto commerciale da circa 20 anni, per decidere quale sarà il colore dell’anno successivo. Si basano su ricerche approfondite e tendenze che variano dalla moda, al cinema, la situazione socio-economica, l’arte e gli eventi sportivi.

Il team di esperti identificherà il colore che secondo loro si abbina e si abbinerà meglio con le influenze e la stagione

fonte: instagram/ la_casa_perbene

che verrà, annunciando ogni anno un colore, a volte come quest’anno, creato ad hoc. Dopo la pandemia mondiale, la crisi economica e la guerra in corso, quest’anno il blu vuole essere una ventata di ottimismo e di rilancio. Il Pantone 17-3938 “very peri” getta luce sul futuro. Il suo messaggio subliminale si riferisce ai nuovi progetti, al profumo di ottimismo di cui si ha bisogno quest’anno  e alla proiezione di nuove idee e nuovi progetti che ci aspettano nei prossimi mesi.

Il blu è un colore semplice, che emana tranquillità e che spesso nelle sue variazioni è utilizzato da grandi brand proprio perchè è il colore della fiducia e dell’ottimismo, come ad esempio Faebook o Twitter.

Anche nella moda il blu è un evergreen adatto spesso a tutte le situazioni, estremamente versatile e facilmente abbinabile. Chi non ha un capo di colore blu all’interno del proprio armadio? Il fatto è che con il blu non ci si sbaglia. Le grandi firme hanno optato per questo colore per le collezioni primavera estate 2022, e piu volte ci è capitato di vederlo sulle passerelle di Chanel, Oscar della Renta ma anche di brand nascenti come Sunnei e Hearst.

Chi ha voluto dargli un tono più contemporaneo o chi ha preferito riportarlo al classico, il blu si abbina ad ogni situazione. Che sia giorno o notte, un evento formale o informale se ben abbinato il blu ci farà sempre apparire e eleganti e mai fuori luogo.

Gia di tendenza negli anni passati e diventato iconico nei film e nelle serie tv (basti ricordare le Manolo Blahnik di raso blu di Carry in sex and the city), il blu diventa il simbolo di quest’anno di rinascita. In generale anche nelle campagne pubblicitarie delle piu note case di moda, l’azzurro del cielo e l’idea di volare alto e questo sentimento di libertà aleggia continuamente nelle tendenze 2022.

In vista dell’estate poi non possono mancare gli outfit per i matrimoni, che quest’anno saranno numerosi!

Per le cerimonie il blu si riconferma come colore must have. Mai banale e sempre elegante ci garantisce stile e comfort. Che si voglia utilizzare un tailleur tanto in voga qest’anno o un vestito più classico lungo, il blu si adatterà perfettamente ad ogni esigenza, soprattutto se abbinato ad un paio di scarpe di colore a contrasto o un dettaglio colorato.

Anche per la moda arredamento quest’anno di notano tante tendenze con il blu very peri. Spuntano

fonte: instagram/ la_casa_perbene

divani blu, tende e lenzuola di questa tonalità. Perfetto per un ambiente casalingo, come per un ambiente di lavoro il blu è il colore perfetto per instaurare in un posto tranquillità e serenità. Anche nei dettagli risulta molto apprezzato come cuscini, coprisedie o per chi vuole osare come colore degli infissi. Si abbina perfettamente sia al bianco, altro colore di tendenza quest’anno sia al piu classico nero. Per chi vuole esaltarlo si può scegliere un azzardato rosso o un verde.

Insomma quest’anno il blu è un must have che sia per la casa o nel proprio outfit, incarna perfettamente lo spirito del 2022!

 

fonte: instagram/ la_casa_perbene

Serena Rossa

Sono nata alla fine degli anni '70 da mamma sarta e padre impiegato statale. Mi ha sempre appassionato la dedizione, la pazienza e la cura con cui nasceva un modello e veniva realizzato un'abito. Negli anni '80 andava di moda l'abbigliamento pret a porter, cioè quei capi in taglie standard, pronti per essere indossati che potevano essere realizzati facilmente a casa. Bastava una macchina da cucire, qualche cenno su taglio cucito e i cartamodelli Burda o simili. Cosi ho iniziato a cucire, per diletto, per passione e, perchè no, anche per divertimento. Quando per necessità ho dovuto scegliere un lavoro, legato all'informatica e all'archiviazione, ho comunque mantenuto viva la mia passione per la moda. E fu fortuito nel 2016 il mio incontro con blogdimoda. Qui posso scrivere di eventi, sfilate, recensioni su prodotti e consigli sullo stile. Ma posso dare anche il mio contributo e mantenere viva la mia vera passione: la moda!

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa