Categories: CelebritiesNews

Calendario Pirelli 2016: un omaggio alle donne di successo (FOTO)

Da cinquant’anni il Calendario Pirelli incanta i suoi spettatori con una serie di foto a tema e scatti che ritraggono nudi artistici, elementi che hanno reso il Calendario Pirelli- chiamato anche The Cal– famoso in tutto il mondo. Per il 2016, la Pirelli ha deciso di cambiare volto, abbandonando i canoni maschilistici per celebrare la donna nella sua essenza. Non solo corpo, ma anche testa, cuore e coraggio.

Dunque nessun nudo per The Cal 2016. Protagoniste di questi scatti non sono state le solite modelle, perfette e divine, ma tredici donne di successo di età diverse, come la tennista Serena Williams (33 anni), Yoko Ono (82 anni), la produttrice Katherine Kennedy (62 anni), la cantante Patti Smith (68 anni), la regista Ava Duvernay (44 anni), la giovanissima blogger Tavi Gevinson (19 anni) e molte altre, che hanno raggiunto importanti traguardi nella loro vita in ambito professionale, culturale, sportivo e artistico. A realizzare questo servizio fotografico, in una serie di scatti in bianco e nero, non poteva essere che lei, Annie Leibovitz, che per la seconda volta -la prima è stata nel 2000- ha prestato il suo occhio vigile e il suo talento per il Calendario Pirelli.

Durante la presentazione del The Cal 2016, avvenuta ieri a Londra, la fotografa ha raccontato che “quando Pirelli mi ha contattato mi hanno detto che desideravano intraprendere un percorso diverso rispetto al passato. Hanno suggerito l’idea di fotografare donne che in qualche modo si sono distinte. Ci siamo trovati d’accordo, l’obiettivo successivo è stato quello di essere molto diretta. Volevo che le fotografie mostrassero le donne esattamente come sono, senza artifici”.

Il risultato? Foto ricche di un forte impatto emozionale che immortalano donne vere, nella loro essenza, con i loro pregi e i loro difetti. Donne coraggiose e di successo, con un passato e un percorso diverso, che hanno raggiunto -non senza alcun sacrificio- la vetta. L’unica modella presente nel cast è Natalia Vodianova immortalata con una bambino in braccio quasi a voler rappresentare la maternità. E per la modella russa, che di figli ne ha ben quattro, questo ruolo non è stato affatto difficile.
Il nuovo Calendario Pirelli rappresenta “un inizio”, così è stato definito dalla Leibovitz. Un inizio al femminismo ed una nuova visione della donna che pone la sua essenza prima del suo corpo.

TAVI GEVINSON
Agnes Gund e la nipote Sadie
FRAN LEBOWITZ
Serena Williams
Patti Smith
AVA DUVERNAY
MELLODY HOBSON
SHIRIN NESHAT
Yao Chen
Amy Schumer
KATHLEEN KENNEDY
Yoko Ono
Natalia Vodianova

[credits photo: Vanityfair.it]

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa