Categories: Stili e Tendenze

Calvin Klein, Francisco Costa e Italo Zucchelli lasciano il brand

Calvin Klein ha appena annunciato l’addio di entrambi i suoi direttori creativi, il brasiliano Francisco Costa, responsabile della linea donna e l’italiano Italo Zucchelli, responsabile della linea uomo. Il motivo, riporta il comunicato ufficiale dell’azienda, riguarda una “nuova strategia globale che unificherà tutti i marchi Calvin Klein sotto un’unica visione creativa”. Decisione questa che “si presenta come parte di un’evoluzione globale per Calvin Klein, iniziata nel 2013 con la riacquisizione della divisione jeans e delle collezioni underwear”.

”Questa strategia creativa segna l’inizio di un nuovo capitolo significativo per l’eredità del marchio Calvin Klein dopo il ritiro di Mr. Klein – ha dichiarato Steve Shiffman, CEO di Calvin Klein – Vorrei ringraziare Francisco e Italo per il loro impegno costante nei confronti del marchio e per tutto ciò che hanno creato negli ultimi dieci anni. Insieme hanno contribuito enormemente a rendere Calvin Klein un leader globale nel settore della moda, e lo hanno fatto con dedizione, attenzione e creatività”. (ndr)

Chi sarà quindi il nuovo direttore creativo del marchio? I rumors (ri)parlano dell’arrivo di Raf Simons, ex creative director di Dior, che dopo la sfilata a Pitti Uomo 90 nel mese di giugno potrebbe prendere il timone del marchio. L’annuncio del nuovo arrivato non tarderà ad arrivare e l’obiettivo di questo nuovo sviluppo è raggiungere nel prossimo anno 10 miliardi di vendite totali nel mondo.

La notizia non fa che fortificare il profondo bisogno di investire sulla creatività e mettere un po’ di pepe nel fashion system. Non solo marketing per Calvin Klein, il brand si mette in gioco e riversa la sua fiducia sulle idee e autorevolezza di un solo direttore creativo.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa