Con la primavera sbocciano i fiori e sbocciano anche le novità lanciate per la nuova stagione delle maggiori case di moda. Quest’ anno tutte le grandi firme, come negli outfit sulle passerelle, hanno dato il meglio di sè per le campagne pubblicitare di quest’anno.

Attraverso nuovi progetti e nuovi testimonial da sfoggiare come l’ultimo paio di scarpe, hanno lanciato i loro nuovi progetti e le loro novità per il 2022. Le campagne pubblicitarie dedicate presentano in anteprima collezioni, ambassador e tendenze che detteranno le regole per i mesi successivi.

Ogni brand, affiancando il lavoro sapiente di designer , fotografi e modelli, ha cercato di lasciare il segno nella mente di chi è appassionato di moda e chi non lo è, con campagne pubblicitarie che cercano di esporre lo spirito dalle maison per ogni stagione che verrà.

Fendi

fendi campagna pubblicitaria

Fendi si affida nelle sapienti mani del regista di indusscussa bravura Luca Guadagnino, che afferma di senirsi molto affine alla maison di moda. Una connessione che sicuramente affonda le sue radici con lavori del passato sempre con Fendi, nel pre-covid 2019.

La pubblicità è in stile short movie e racconta un’avventura con protagonista la modella Adwoa Aboah. La modella, come in un sogno, si trova a volare tra le case e le rovine della città eterna, tenendo strette tra le sue mani diversi modelli di borse Peekaboo, alle quali è dedicata la campagna.

Dopo giravolte e qualche salto sui tetti storici di Roma si trova ad atterrare al famoso Palazzo della Civiltà Italiana o come è chiamato a Roma, Colosseo Quadrato. Il palazzo non è stata una scelta casuale per la casa di moda, che più volte lo ha utilizzato nelle sue campagne proprio perchè sede emblematica di Fendi nella Capitale ed iconico edifico del quartiere EUR.

Sandro Paris

Per la sua campagna primavera-estate 2022 anche Paris sceglie di esortare i suoi modelli a volare via. Protagonisti del video pubblicitario un gruppo di giovani sognatori che, ai confini del mondo civile e urbanizzato, cercano la loro voglia di libertà e librarsi nell’aria. Decidono con la forza della cooperazione e della condivisione, di costruire il loro mondo che sia in contatto con la natura e che sia libero dalle strutture solciali preesistenti.

Nulla di nuovo per la moda 2022, palese che si voglia liberare di vecchi schemi e inventarne di nuovi rompendo le regole. I ragazzi, vestiti con l’ultima collezione Paris, decidono di costruire una macchina volante che sia simbolo di questa nuova avventura, che li possa aiutare a raggiungere la libertà.

Dior

La casa di moda decide di rompere gli schemi del classico e si ispira a i colori e i giochi psichedelici degli anni ’60. Con una danza serrata e lampeggiante, ci mostra i nuovi modelli della collezione tra un flesh e un’altro. Le modelle bellissime, si mostrano con i colori accesi per la nuova stagione, tra luce e ombra, tra bianco e nero.

Saltiamo letteralmente dal rosso al blu, dal verde al viola con un ritmo sempre più serrato che ricorda la disco anni 90. Ci fa perdere la testa la maison di moda, sempre originale e mai banale, non solo per la regia della campagna. La nuova collezione, dai colori ai modelli, infonde bellezza e buonumore alla nuova stagione!

Guccicampagna pubblicitaria gucci 2022

Ci va volare da Firenze a Los Angeles. Le scenario decandente della Hollowood malinconica e un pò folle è l’ambientazione per la nuova collezione Gucci 2022. L’occho sapiente del direttore creativo il maestro Alessandro Michele, ci guida attraverso le storie di testimonial pazzeschi che portano il nome di Jared Leto, Miley Cyrus e Snoop Dogg.

Dai tappeti rossi a feste chiassose e indisciplinate, al punto da risultare quasi oscene, sotto le note serrate dei Velvet Undergroud. I personaggi che ne fanno parte di questa ambientazione volano tra reale e immaginario, plasmano l’atmosfera con abiti che sembrano essere tutt’uno con le loro figure. Come se non si capisse dove finisse il vestito e cominciasse la pelle.

In questa atmosfera suggestiva e onirica la Love Parade di Gucci trascina l’osservatore in questo romanzo visuale scattato dai bravissimi fotografi Mert e Marcus.

Balenciagacampagna pubblicitaria balenciaga 2022

Claudia Matè per la casa di moda Balenciaga, realizza il progetto digitale per il quale ha optato il brand per quest’anno 2022. I modelli diventano diventano 3D, lasciando il posto di veri protagonisti ai vestiti anche se in pixel.

In uno sfondo del tutto rosso e come se camminassero su un vero red carpet sfilano uno dopo l’altro i modelli digitali, con tanto di voci del pubblico ad incitarli. Una messa in scena digitale che però lascia il suo effetto di novità e trasgressione e che si allinea perfettamente con la campagna 2022 tutta incentrata su robot, nuove tecnologie e strizza un’ occhio all’oriente.