Categories: Stili e Tendenze

Chanel chiede scusa, i maglioni della nuova collezione sono stati copiati (FOTO)

Dopo la presentazione di Métiers d’art 2015-2016 all’interno degli studios di Cinecittà a Roma, la casa di moda Chanel è stata accusata di plagio. È subito scandalo.
I maglioni Fair Isle con fiocchi di neve e fantasie geometriche sono stati protagonisti delle passerelle a Cinecittà e hanno colpito tutti, non per la loro originalità, ma per la loro somiglianza con la collezione di Mati Ventrillon.

La designer scozzese aveva lanciato nel 2012 la linea in lana Shetland per omaggiare le proprie origini. La stilista aveva creato diversi pullover con lo stesso identico motivo, tipico dell’isola Fair, appositamente per il giubileo della regina Elisabetta.

Mati Ventrillon

Un’accusa simile sarebbe capace di rovinare l’immagine della maison, si potrebbe pensare. Invece è accaduto proprio il contrario.

Chanel, ancora una volta, non smentisce la propria grandezza. Anche i migliori sbagliano, quindi è stato ammesso l’errore e sono state presentate pubbliche scuse. La casa di moda includerà la dicitura “Mati Ventrillon design” nei propri comunicati e le riconoscerà la fonte di ispirazione. È stato così riconosciuto il patrimonio e il know-how di Fair Isle.

Molti copiano, pochi lo ammettono. La maison spiega di non essere stata a conoscenza dei modelli creati dalla stilista scozzese, ma si assume le responsabilità dello sbaglio avvenuto per disfunzioni interne al proprio team creativo.
Chanel è da sempre sinonimo di originalità e innovazione. In questo caso il brand ha messo da parte il buon nome e ha tutelato non i propri interessi ma la creatività di ogni stilista.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa