Categories: CelebritiesNews

Chanel Know-How, un tuffo all’interno del reparto sartoria della maison (VIDEO)

Quello che vediamo sfilare in passerella non è altro che il risultato di tutto un grande processo di lavorazione, che comincia da un’idea pensata dallo stilista e finisce con la scelta delle modelle che indosseranno i vari abiti. Dietro la presentazione di una collezione si cela un mondo fatto di ore ed ore di lavoro che vede abili sarte e modelliste impegnate a dar vita a quei capolavori che vediamo sfilare ogni sei mesi in passerella.
Per celebrare il loro lavoro, Karl Lagerfeld ha realizzato per la maison Chanel uno short video dal nome Chanel Know-How, che racconta la nascita della collezione Metiers d’Art 2016 Paris-Rome che ha sfilato a Cinecittà lo scorso 1 Dicembre, in una location pittorica che rievoca i vicoli di Parigi.

Grazie a questo video è possibile scoprire il fulcro della maison, ovvero il reparto sartoria. Mani abili tagliano i vari pezzi di stoffa, li compongono e li colorano per poi cucirli a mano. Dalla realizzazione di ogni dettaglio dell’abito si passa poi alla presentazione in passerella dell’abito stesso, ultimo step che corona i diversi mesi di lavoro. Ogni creazione si presenta come un vero e proprio capolavoro di maestria artigianale.
Un’idea davvero sensazionale quella avuta da Karl Lagerfeld che valorizza i veri fautori della buona riuscita di una collezione: i sarti.
L’idea degli short video è quella di far vivere a pieno il cuore della maison. Infatti, la sfilata Metiers d’Art è stata preceduta dalla proiezione del corto Once and Forever che racconta la storia di Coco Chanel in diverse fasi della sua vita e il ritorno negli anni ’50.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa