Quello che vediamo sfilare in passerella non è altro che il risultato di tutto un grande processo di lavorazione, che comincia da un’idea pensata dallo stilista e finisce con la scelta delle modelle che indosseranno i vari abiti. Dietro la presentazione di una collezione si cela un mondo fatto di ore ed ore di lavoro che vede abili sarte e modelliste impegnate a dar vita a quei capolavori che vediamo sfilare ogni sei mesi in passerella.
Per celebrare il loro lavoro, Karl Lagerfeld ha realizzato per la maison Chanel uno short video dal nome Chanel Know-How, che racconta la nascita della collezione Metiers d’Art 2016 Paris-Rome che ha sfilato a Cinecittà lo scorso 1 Dicembre, in una location pittorica che rievoca i vicoli di Parigi.

Grazie a questo video è possibile scoprire il fulcro della maison, ovvero il reparto sartoria. Mani abili tagliano i vari pezzi di stoffa, li compongono e li colorano per poi cucirli a mano. Dalla realizzazione di ogni dettaglio dell’abito si passa poi alla presentazione in passerella dell’abito stesso, ultimo step che corona i diversi mesi di lavoro. Ogni creazione si presenta come un vero e proprio capolavoro di maestria artigianale.
Un’idea davvero sensazionale quella avuta da Karl Lagerfeld che valorizza i veri fautori della buona riuscita di una collezione: i sarti.
L’idea degli short video è quella di far vivere a pieno il cuore della maison. Infatti, la sfilata Metiers d’Art è stata preceduta dalla proiezione del corto Once and Forever che racconta la storia di Coco Chanel in diverse fasi della sua vita e il ritorno negli anni ’50.