Categories: Celebrities

Coco Chanel e André Courrèges: due personalità a confronto (FOTO)

André Courrèges, scomparso lo scorso 7 gennaio, fu colui che rivoluzionò il concetto di donna e di femminilità. Dopo aver interrotto gli studi di ingegneria civile, decise di dedicarsi alla moda, ma la sua formazione è stata sempre presente nella sua carriera, infatti, il suo studio era ultramoderno, tutto bianco e in cromo lucido. Lo stile dei suo abiti era essenziale, non amava le decorazioni, era perfetto nel taglio e le sue linee erano futuriste. Viene ricordato, oltre che per aver fatto indossare alle donne i calzoni e i pantaloni a tubo, per la sua collezione Età spaziale, formata da: cappotti con oblò, abiti trasparenti e completi da astronauta, tutti indumenti che si ispirano allo spazio. Le sue modelle, durante le sfilate, indossavano sempre caschi, parrucche sintetiche e cappelli particolari, infatti, egli stesso affermava: “Le modelle hanno dovuto di nuovo imparare a sfilare.”.

credit photo: vogue.it
credit photo: vogue.it

Da sempre Courrèges ha avuto una nemica: Coco Chanel. Anche Coco, negli anni ’20, ha rivoluzionato il concetto donna, ma soprattutto di moda. Viene ricordata per la gonna in tweed, per i bottoni gioiello, per le scarpe bicolori che lasciano il calcagno scoperto, per le borsette in nappa trapuntata con la catena, per la bigiotteria, per la maglia con il filo di perle e per moltissime altre cose. Fu la maggiore interprete del prototipo della garçonne, tipica donna che esce dalla guerra con i capelli, come lo stesso temine dice, “alla maschietto” e che comincia a sfoggiare gonne dall’orlo leggermente più corto.

Madame Gabrielle Chanel non era un’estimatrice di Courrèges, infatti, lei stessa affermava: “Quest’uomo vuole a tutti i costi distruggere la donna, annullare le sue forme e trasformala in una bimbetta.”. Odiava, inoltre, tutti i tessuti particolari che usava lo stilista, come la carta e la plastica. André alle provocazioni di Coco rispondeva a tono: “Ho ringiovanito le donne di vent’anni senza dover ricorrere al bisturi.” Fra i due non correva buon sangue, questo è evidente, ma entrambi sono due pilastri della moda, che continuano a vivere ed a influenzare gli stilisti di oggi.

credit photo: ilpost.it
credit photo: esseredonna.it
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa