Categories: Stili e Tendenze

Coco Chanel: ‘La moda non esiste solo nei vestiti’ (FOTO)

Come diceva Coco Chanel:

“la moda non esiste solo nei vestiti”

Quando si sente nominare la parola moda, la prima cosa a cui si pensa è ad un qualcosa di banale, di superfluo e di futile.

Questo pensiero appartiene, per fortuna, solo ai non addetti ai lavori. Chi lavora in questo settore sa benissimo che non è così. Dietro ogni sfilata, l’evento più noto e conosciuto della moda, ci sono mesi e mesi di sacrificio, un duro lavoro e notti insonni. Per il fashion designer, tutto è, e deve essere, perfetto; non sono ammessi errori. Anche se la sfilata dura in media 20/15 minuti, il lavoro è decisamente 1000 volte superiore.

credit photo: grazia.it

Ma come ben si sa, lo stilista non è l’unico mestiere di questo grande universo della moda, ma c’è ne sono diverse: dallo stylist al cool hunter, dal giornalista al buyer. Tutte queste professioni prevedono anni ed anni di studio, di sacrifici e soprattutto passione, perché senza la passione non si arriva da nessuna parte.

Lo stesso discorso vale per i giovani studenti di moda che si stanno avvicinando a questo grande e bellissimo mondo. Da sempre sono visti come studenti diversi, studenti che per passare un esame basta saper abbinare una t-shirt con un pantalone. In realtà non è così, anche loro come tutti gli altri studenti, sono costretti a stare nottate sui libri.

credit photo: inabruzzo.com

Il settore moda è uno dei pochi settori rimasti che offre moltissime opportunità ai giovani, oltre ad essere uno dei settori più pagati; è inoltre uno dei settori che l’intero mondo ci invidia.

“La moda non esiste solo negli abiti, la moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee e con quello che succede”

Come affermava Coco Chanel, la moda non è solo nei vestiti, ma è nel cielo, nell’aria, nelle metro, la moda è ovunque. La moda va capita e saputa interpretare. Basta legare la parola moda ad un concetto di superficiale, e volte anche stupido, soprattutto nel Paese in cui la moda è nata, si è affermata e continua a vivere.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa