Categories: Come VestirsiRubriche

Come vestirsi per la Fashion Week (FOTO)

La Milano Fashion Week è iniziata ieri e già si fa sentire: l’aria di Milano si è colorata di glamour, borchie e lustrini. Taxi a più non posso e persone ultra chic che corrono per tutta la città. Ma si sa, durante la settimana della moda le sfilate non sono solo quelle di Gucci, Valentino o Alberta Ferretti. Basta uscire di casa e osservare i passanti, guardare gli invitati davanti alla location di una sfilata o agli after-party sparsi un po’ per tutto il capoluogo lombardo.Lo stile regna sovrano e il buon gusto si nasconde sempre dietro l’angolo, o meglio, dietro a una cena al Trussardi alla Scala e a un cocktail party al Sheradon Diana Majestic Hotel.

Il dubbio però sorge spontaneo: come vestirsi per la Milano Fashion Week? Ovviamente non si vuol sembrare dei fenomeni da circo con combinazioni di colore eccessive o fallire con un look out-of-date.
Non disperate, non è così difficile come sembra.

Fondamentale è l’orario della sfilata o dell’evento. Ci sono delle regole da rispettare, anche nella settimana più estrosa dell’anno. Evitate gonne troppo corte che potrebbero risultare volgari così come le paillettes, i lustrini e quant’altro durante le ore diurne: non state andando in discoteca, ma a vedere sfilare degli abiti prestigiose catwalk.
Le borse grandi lasciatele a casa per quando dovete andare al lavoro o in università: non avete bisogna di tante cose, bastano gli occhi per guardare e un sorriso per essere al top. Bocciati anche i jeans: troppo casual e informali. Un pantalone con la riga o skinny vi farà fare un’ottima figura, evitando di sembrare il John Lennon dei poveri.
E ora arriviamo alle scarpe: tassativamente il tacco. È un must e non potete sbagliare. Slancia, assottiglia la silhouette e vi dona quel tocco di femminilità in più. Altra parola chiave della Fashion Week: colore. Osate e non ripiegate sul classico nero, che ok che non vi farà mai sbagliare, ma rischiate poi di essere banali e insulse. I colori danno personalità e il modo in cui si abbinano denotano molto di una persona. La creatività è alla base di tutto, basta solo avere buon gusto.

L’estro è sempre premiato se ben ragionato: non abbiate paura di osare. Essere fashion spesso significa essere all’avanguardia.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa