Categories: Eventi

Milano Fashion Week: la rivincita dei colori caldi tra sensualità e leggerezza (FOTO)

La seconda giornata della Milano Fashion Week si apre con collezioni all’insegna del colore e della leggerezza, tra femminilità, sensualità e intraprendenza.
Le sfilate di prêt-à-porter di stamattina hanno visto come protagonisti Fendi, Max Mara e Just Cavalli, che hanno portato in passerella per il prossimo inverno 2016 delle collezioni incentrate sulla prevalenza dei colori caldi che hanno infranto il mito dell’inverno caratterizzato dai toni scuri e cupi.
Oltre alle pellicce e alla pelle, fondamentali sono stati anche gli accessori che, tra borse, occhiali, cerchietti, collane e scarpe, hanno arricchito ciascun look dandogli quel quid glamour in più.

Fendi

La sfilata si apre con l’uscita della bellissima Doutzen Kroes con un maxi cappotto bianco a due bottoni e procede sui toni del bianco, arancio e nero. La collezione si incentra molto sui volumi e sulla costruzione a blocchi delle forme geometriche, con l’alternanza di inserti in pelliccia e in pelle usate entrambe per capi e accessori. Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi hanno proprio pensato a tutto: long dress che lasciano la caviglia scoperta, abiti a camicia ad altezza ginocchio, mini e long skirt, maglioni in pelliccia, cappotti oversize e capi dalle forme voluminose effetto piumino. Tra i vari accessori non potevano mancare le Peekaboo e le 3 Baguettes, borse iconiche della maison, in pelliccia.

Max Mara

Per descrivere Max Mara bastano solo tre parole: semplicità, femminilità e sensualità. Quella portata in passerella da Max Mara sembra quasi una donna d’altri tempi, elegante, sofisticata e glamour, amante del buongusto e del classico.
La collezione presenta linee morbide e castigate, ma che esaltano la silhouette, caratterizzate da gonne longuette, abiti a tubino, cardigan, maglioni e cappotti oversize che avvolgono tutto il corpo in un tenero e caloroso abbraccio. La scelta dei tessuti è stata varia, pied de poule, animalier, lana e matelassé. Beige nude, nero, bianco, grigio, cammello e azzurro sono i colori preponderanti della collezione. Per quanto riguarda gli accessori, le modelle hanno indossato delle scarpe basse, zainetti o delle maxi bag in cavallino con fibbia silver, pensate per rispondere all’esigenza di tutte le donne di aver delle borse grandi ma chic allo stesso tempo.

Just Cavalli

Una location davvero caratteristica quella scelta da Roberto Cavalli per la collezione di prêt-à-porter, in cui le modelle hanno sfilato su una lunga passerella rossa accompagnate dalle note di una musica da discoteca molto coinvolgente. La collezione è caratterizzata dallo stile anni 70 intervallata da look rock in total black. I colori caldi hanno la meglio su quelli scuri, infatti troviamo una prevalenza di giallo, color senape, rosso con le su varie nuances in mattone o ciliegia su una base bianca, e bianco.
Giacche ricoperte di piume, gilet in nero con inserti di pelle, mini dress senza maniche e pantaloni attillati in pelle accendono l’aria rock della collezione; mentre il mood degli anni 70 è accentuato da abiti lunghi in stile gispy, mini dress svolazzanti con delle stampe etniche, camicie e pantaloni con stampe sui toni del mattone o in lurex, minigonne a pieghe e varie pellicce dalle lunghezze diverse e combinazioni di colore.
Una collezione davvero splendida e perfetta in ogni dettaglio.

[credits photo: Camera Nazionale della Moda Italiana]

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa