Categories: Stili e Tendenze

Cosa pensano i bambini delle foto delle pubblicità di moda (FOTO)

Cari fotografi di moda è giunto il momento di ritornare sui vostri scatti e, forse, cambiare rotta.
E voi, pubblico, dite addio a scatti composti e ordinati, puliti e vecchio stampo, perché adesso le pubblicità di moda sono sempre più originali e troppo particolari.
Yolanda Dominguez, artista spagnola, vedendo sempre più queste pubblicità poco comprensibili e a volte poco attinenti a rappresentare quel determinato brand o capo, ha avuto l’interessante idea di mostrare foto di modelle a dei bambini, chiedendo loro cosa vedevano. I bambini, che come è risaputo sono la bocca della verità, sono rimasti inizialmente sbigottiti, inermi e con un grosso punto interrogativo dinanzi agli occhi, per poi fornire sorprendenti e inattese risposte.
La fantasia ha balenato nelle loro menti, facendo loro vedere modelle affamate o bisognose di pietà, arrabbiate o con problemi di intestino, spaventate o ubriache, con la testa fra le nuvole o affette da malattie.

Credit Photo: www.frizzifrizzi.it
Credit Photo: www.frizzifrizzi.it
Credit Photo: d.repubblica.it
Credit Photo: d.repubblica.it
Credit Photo: ariannacensi.it
Credit Photo: icon.panorama.it
Credit Photo: www.stylosophy.it
Credit Photo: styleandfashion.blogosfere.it
Credit Photo: www.blitzquotidiano.it
Credit Photo: www.pourfemme.it

Facce buffe, scatti storti e modelle senza pose, queste foto sono risultate agli occhi dei bambini del tutto incomprensibili, oltre a suscitare nelle loro menti le più disparate immagini.
A questo test i bambini hanno risposto in modo anche divertente, sorridendo e facendone di questo un bel gioco, diverso dal solito.

L’idea dell’artista spagnola è stato un buon punto di partenza, uno stimolo per fotografi, brand, fashion editor e tutto ciò che concerne il mondo della comunicazione del fashion system, per riflettere e far capire di come la pubblicità si stia evolvendo in negativo. Ottenendo come risultato messaggi sbagliati, che alle volte possono essere deleteri e mal influenzare soprattutto i più piccoli.
Forse sarebbe il momento di recuperare quel passato fotografico casto e puro, ma soprattutto che ben sapeva valorizzare modelle e abiti.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa