Categories: Stili e Tendenze

Da Frida Kahlo a Lana del Rey, la corona di fiori è un must have (FOTO)

Le corone floreali sono uno di quegli accessori che non sono mai passati di moda. Una vera e propria nota di freschezza nel proprio look, un must have molto amato e sfoggiato persino dalle celebrities. E se pensate che i fiori tra i capelli si adattino solo a un look hippie da portare ai festival di musica folk come il Coachella, allora date un’occhiata al red carpet di Cannes. L’attrice cinese Fan Bingbing ha sfoggiato proprio in occasione del Festival una bellissima coroncina di fiori, abbinandola a un abito Marchesa. Nella vita di tutti i giorni è possibile però indossarla ugualmente, con fiori di grandi o piccole dimensioni, colori ben mixati e scenograficamente vistosa. Il look prevede jeans dalla zampa a elefante Seventies, kimono con tanto di frange, crop top e zeppe, ma anche pantaloncini a vita alta o vestitini color block estivi.

La corona di fiori ha però alle sue spalle una lunga storia e una tradizione altrettanto carica di significato all’insegna del Flower Power: essa proviene dall’antichità, e più precisamente dalle società agrarie che associavano alle coroncine un significato simbolico, di stretto legame con la natura. Indossate durante le pratiche e le cerimonie religiose, queste esprimevano lo status o il traguardo raggiunto dalla persona. L’accessorio è stato poi declinato durante i secoli anche nell’arte e nella moda, diventando un vero e proprio fenomeno mainstream dei nostri giorni.

La pittrice messicana Frida Kahlo le indossava come accessorio dei suoi look eccentrici durante il secolo scorso, mentre negli anni ’60 gli hippie ornavano i propri capelli lunghi e lisci con corone di fiori come simbolo del loro legame con la natura nella sua quintessenza e della libertà tanto desiderata e ricercata con ogni forma di espressione. Katy Perry e Lana del Rey le hanno rese un fenomeno mainstream indossandole ai loro concerti e in alcuni videoclip, reinterpretando la coroncina in vari modi: nella sua versione classica, con un copricapo laterale di fiori neri o con un nastro di ispirazione bohémienne di colore bianco. Ma le coroncine di fiori sono giunte persino in passerella, sulle teste delle modelle di Dolce&Gabbana, in cui la tradizione e il legame con la terra rappresentano il fulcro della collezione.

LOS ANGELES, CA - MARCH 25: Model Alessandra Ambrosio attends the Christian Louboutin "Passage" Handbag Luncheon on March 25, 2014 in Los Angeles, California. (Photo by Donato Sardella/WireImage)
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa