Le corone floreali sono uno di quegli accessori che non sono mai passati di moda. Una vera e propria nota di freschezza nel proprio look, un must have molto amato e sfoggiato persino dalle celebrities. E se pensate che i fiori tra i capelli si adattino solo a un look hippie da portare ai festival di musica folk come il Coachella, allora date un’occhiata al red carpet di Cannes. L’attrice cinese Fan Bingbing ha sfoggiato proprio in occasione del Festival una bellissima coroncina di fiori, abbinandola a un abito Marchesa. Nella vita di tutti i giorni è possibile però indossarla ugualmente, con fiori di grandi o piccole dimensioni, colori ben mixati e scenograficamente vistosa. Il look prevede jeans dalla zampa a elefante Seventies, kimono con tanto di frange, crop top e zeppe, ma anche pantaloncini a vita alta o vestitini color block estivi.

La corona di fiori ha però alle sue spalle una lunga storia e una tradizione altrettanto carica di significato all’insegna del Flower Power: essa proviene dall’antichità, e più precisamente dalle società agrarie che associavano alle coroncine un significato simbolico, di stretto legame con la natura. Indossate durante le pratiche e le cerimonie religiose, queste esprimevano lo status o il traguardo raggiunto dalla persona. L’accessorio è stato poi declinato durante i secoli anche nell’arte e nella moda, diventando un vero e proprio fenomeno mainstream dei nostri giorni.

La pittrice messicana Frida Kahlo le indossava come accessorio dei suoi look eccentrici durante il secolo scorso, mentre negli anni ’60 gli hippie ornavano i propri capelli lunghi e lisci con corone di fiori come simbolo del loro legame con la natura nella sua quintessenza e della libertà tanto desiderata e ricercata con ogni forma di espressione. Katy Perry e Lana del Rey le hanno rese un fenomeno mainstream indossandole ai loro concerti e in alcuni videoclip, reinterpretando la coroncina in vari modi: nella sua versione classica, con un copricapo laterale di fiori neri o con un nastro di ispirazione bohémienne di colore bianco. Ma le coroncine di fiori sono giunte persino in passerella, sulle teste delle modelle di Dolce&Gabbana, in cui la tradizione e il legame con la terra rappresentano il fulcro della collezione.