Categories: Stili e Tendenze

Di che colore è questo smalto? (FOTO)

Dopo il dilemma sorto attorno al colore dell’abito che qualche settimana fa ha fatto letteralmente impazzire milioni di persone, tra semplici utenti e celebrità con tanto di hashtag #TheDress diventato un vero e proprio trend su Twitter, ora il mistero sembra diffondersi altrove, aprendo un secondo capitolo del misterioso caso. È la volta di uno smalto e di un rossetto, dalla tonalità indefinita, diventata un rompicapo per gli utenti del web che non riescono a mettersi d’accordo sul colore che appare nella foto: si tratta di rosa antico o bordeaux scuro?

Da una parte sembrerebbe infatti esserci uno smalto e un rossetto color cipria, mentre dall’altro un rosso intenso. Due tonalità completamente differenti, che vengono percepite come tali dall’occhio dell’utente in osservazione. In realtà entrambi i make up sono dello stesso colore, ma la percezione dello stesso cambia grazie a un leggera differenza tra le due immagini, creata grazie a Photoshop. Nessuna magia dunque, ma un piccolo trucco tecnologico che gioca con la percezione dell’occhio umano. L’immagine originale presenta infatti una trasparenza in corrispondenza di unghie e labbra. Quando lo sfondo della foto è bianco il colore percepito è rosa antico, mentre quando il fondo è nero, la tonalità sarà bordeaux. L’effetto si chiama semi-see-through e significa che cambia colore.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa