Categories: Stili e Tendenze

Dimmi che occhiali porti e ti dirò chi sei (FOTO)

Chi da lontano ha difficoltà a leggere o fatica a riconoscere le persone ben lo sa, gli occhiali sono una vera schiavitù, una dolce dipendenza, che è anche un ottimo pretesto per avere uno stile che non lasci passare inosservati.
Essere quattrocchi ormai è una vera e propria mania tanto che le case di moda e i brand low cost propongono diversi modelli con lenti finte e anche chi gode di un’ottima vista cede e dà un tocco hipster al proprio stile.

La scelta degli occhiali è patita e meditata quanto un tatuaggio, infatti diventano come una seconda pelle e ci accompagnano nella vita di tutti i giorni per anni. Un’indagine sociologica ha dimostrato che la personalità dell’individuo influisce sulla scelta del modello; chissà cosa ne penserebbero allora gli psicologi della particolare collezione di Elton John.

Tartarugato

Non importa la montatura, la fantasia tartarugata nelle sue varie tonalità è sinonimo di una personalità sofisticata, che ha un occhio di riguardo per i dettagli. Chi opta per questo genere ha uno stile elegante e ama i tessuti vintage come il velluto e la pelle scamosciata.
Ad ogni viso il suo tipo: per chi ha un volto allungato è meglio scegliere modelli arrotondati come propone Salvatore Ferragamo, chi ha un viso arrotondato deve puntare su una forma squadrata, come quella di Dolce e Gabbana che valorizzi i lineamenti.

Fonte foto: http://www.ferragamo.com/shop/it/ita
Fonte foto: eyewear.stylosophy.it-

Dark

Nell’era del total black anche l’occhiale è nero. Questa scelta è fatta soprattutto dai giovani che optano per montature dalle forme marcate e spesse per dare un tocco deciso ai propri look basic. Chi sceglie questo modello è un’amante dello stile grunge e possiede ben più di un giubbotto di pelle nera nel suo guardaroba.
Tiffany & Co stupisce non solo per i gioielli ma anche per gli occhiali e propone modelli squadrati fini e semplici.

Fonte foto: http://www.tiffany.it/

Farfalla

La montatura “Butterfly” ha segnato un’epoca, non vi era donna negli anni ’50 che non scegliesse questo modello. Certo, questi occhiali hanno la particolarità di essere molto originali e di dare un effetto lifting al proprio sguardo senza ricorrere all’aiuto del chirurgo. Miu miu propone diversi modelli con inserti e applicazioni preziose per avere uno sguardo luccicante.

Fonte fiore: http://store.miumiu.com/it/IT/dep/eyewear
Fonte fiore: http://store.miumiu.com/it/IT/dep/eyewear
Fonte fiore: http://store.miumiu.com/it/IT/dep/eyewear
Fonte foto: http://store.miumiu.com/it/IT/dep/eyewear

Multicolor

C’è chi fa di tutto per abbinare gli occhiali all’outfit, i patiti optano per modelli colorati in acetato, perfetti con felpe e jeans. Si può dare libero sfogo alla proprio fantasia e scegliere occhiali fluo o bicolore che riflettano il proprio estro. Chi ha occhiali così è infatti una persona eccentrica, che ama essere al centro dell’attenzione, sempre frizzante e ricca di vitalità, perfetti sono i particolari modelli Bulgari.

Fonte foto: http://www.shadestation.co.uk/media/thumbs/800×800/media/product_images/4058b5219sidefw800fh800.png
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa