Categories: Eventi

Dior, il film documentario sui grandi schermi (VIDEO)

Dopo i numerosi film dedicati ai grandi della moda, non poteva mancarne uno sulla maison parigina fondata da Christian Dior. Si tratta di un film documentario che racconterà dell’arrivo di Raf Simons e delle sue prime otto settimane di lavoro in atelier per la realizzazione della prima attesissima sfilata d’haute couture.

Per la regia di Frédéric Tcheng, precedentemente co-direttore in “Diana Vreeland – L’imperatrice della moda” e co-produttore in “Valentino – L’ultimo imperatore“, il film arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 3 giugno 2015. Il segmento narrativo sarà esclusivamente centrato sulla realizzazione di una collezione d’alta moda per donna, escludendo categoricamente qualsiasi altro episodio che abbia interessato Dior e Raf Simons stesso.

La couture è nuova per me” confesserà il neo direttore artistico alle sarte esperte dell’atelier. Lo stilista belga infatti aveva avuto grandi esperienze nel settore della moda, ma questa volta sarebbe stato diverso; l’incombente spirito di Dior aleggia ovunque e portare avanti una lunga tradizione di eleganza e lusso non sarà una’impresa facile. Il designer, abituato a un’estetica innovativa e futuristica, si troverà a dover far fronte con l’immenso archivio della maison. L’impronta di Raf Simons sarà però indelebile tanto da portare i grandi esperti della moda a denominarla “nuova couture“: elegante e raffinata come sempre, ma con un tocco di modernità nuova per la casa Dior.

La vita in atelier, i ritmi stressanti che accompagnano la realizzazione di una collezione, gli imprevisti e, infine, il pre-sfilata. Questo ed altro saranno “Dior & I” dal 3 giugno anche in Italia.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa