Categories: News

Dior non sostituirà Raf Simons per le prossime due collezioni

La maison francese Dior ha annunciato via WWD che non sostituirà Raf Simons con un nuovo direttore creativo, almeno per ora. Sarà il team del brand a lavorare alle collezioni haute couture primavera/estate 2016, prevista per gennaio, e prêt-à-porter autunno/inverno 2016/2017, che sfilerà a marzo. Il tutto per trovare con calma l’erede ideale.

Secondo lo stesso quotidiano Usa anche la pre-fall 2016, che un anno fa era stata presentata con un evento in grande stile nel cuore di Tokyo, sarà possibile ammirarla solo su appuntamento a gennaio, a una serie selezionata di giornalisti e buyer. Non è prevista alcuna nomina ad interim, come accadde nel 2011 dopo l’uscita del grande John Galliano, quando in attesa del direttore creativo successivo, la responsabilità della collezione passò al suo braccio destro, Bill Gaytten, fino a passare ”definitivamente” a Simons nel 2012.

”The show must go on” cantavano i Queen e la maison deve proseguire dritta per la sua strada, sicura del solido team di progettisti e sarte che la sorreggono. La moda è anche questo, un passionale tango argentino di direttori creativi che si dedicano anima e corpo alle loro collezioni e poi a musica finita lasciano il tutto. Raf Simons a causa di “esaurimenti psico-fisici” ha lasciato Dior a sorpresa nel mese di ottobre, Alber Elbaz l’ha fatto con Lanvin e Demna Gvasalia di Vetements con Balenciaga. Chissà se questa sarà la volta buona e la casa francese potrà finalmente recuperare la sua tranquillità e trovare un degno sostituto per uno dei posti più influenti del settore. Dobbiamo aspettare il nuovo anno per scoprirne di più.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa