Categories: Sfilate

Dolce & Gabbana, l’Alta Moda direttamente alla Scala di Milano

Ad un anno esatto dal loro primo defilé alla Scala di Milano, Dolce & Gabbana tornano a presentare la loro collezione di Alta Moda nel tempio della musica lirica.
A differenza dell’anno scorso, dove la sfilata ha avuto luogo nel foyer Toscanini, la passerella si dovrà snodare dal corridoio di platea al palco, passando sopra la bocca dell’orchestra. Le modelle sfileranno accompagnate da un sottofondo musicale del grande Giacomo Puccini, mentre alla fine della sfilata gli allievi dell’Accademia si esibiranno dal vivo per intrattenere gli ospiti invitati alla presentazione dell’esclusiva collezione.

I due stilisti, che nelle loro collezioni trasmettono l’amore per l’Italia e per il Made in Italy, hanno più volte ribadito di essere molto attaccati al celebre teatro italiano tanto da considerarlo “un’istituzione simbolo della cultura italiana in tutto il mondo”. Non solo, da poco più di un mese Dolce & Gabbana sono entrati alla Scala come fondatori sostenitori del teatro, ruolo per il quale i due stilisti sono impegnati nel versamento di 600 mila euro per un periodo non inferiore a cinque anni.

Riguardo i rumors su una possibile operazione di marketing legata al finanziamento del teatro, Dolce & Gabbana hanno risposto di non finanziare la Scala con l’intento di lucro o di pubblicità e nemmeno di volersi appropriare del marchio la Scala. “Non sfrutteremo il logo. Anzi, per la verità siamo stati noi a consigliare ai vertici del teatro ad utilizzare il marchio per produrre maglie o altri oggetti, come fanno i grandi teatri all’estero per autofinanziarsi”. I due stilisti hanno poi aggiunto: “La Scala è dei milanesi, degli italiani e del mondo intero”.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa