Dr. Martens ritornano al top delle tendenze con la nuova collezione

Super famose, chiunque ha avuto un paio di Dr.Martens ai piedi una volta nella vita. Sono gli anfibi per eccellenza, marchio inconico che ha conquistato diverse generazioni. Sono diventate le scarpe iconiche di interi movimenti giovanili, artistici e musicali, con il loro stile inconfondibile di pelle con la suola in gomma. Ed è proprio la suola che ha fatto la fortuna di queste scarpe e del dottore che le ha inventate.

Ma infatti come nascono queste scarpe?

Tutto nasce negli anni ’50 in Germania, quando il Dottor Klaus Maertens, sciando si rompe un piede. Camminare con le scarpe dell’epoca con la suola chiodata in cuoio gli faceva molto male e ideò un tipo di suola gommata. Questa suola conteneva un cuscinetto d’aria capace di ammortizzare ogni movimento e realizzò cosi il suo primo prototipo e ne fu molto soddifatto. Le vendite però non andarono bene come il dottore sperava e pensò di lasciar perdere fino a che a Monaco non incontrò un vecchio compagno di studi.

fonte: instagram/ burntramxr

Il signor Herbert Funck rimase così colpito dal modello di scarpa inventato dal Dr. Maertens che decise di investire con lui per aprire un’attività di produzione. I materiali che utilizzavano erano tutti riutilizzati da scarti preesistenti. Stavolta il modello cominciò a diffondersi perchè rislutavano comode e calde e ne impazzirono soprattutto le donne. Si è stimato che la maggior parte delle vendite nel periodo iniziale della produzione di Dr.Marens fosse proprio clientela femminile. Decisero cosi di aprire un’altra sede di produzione a Monaco. A ridosso degli anni ’60 la produzione deve soddisfare una richiesta così ampia che i due decidono di crescere a livello internazionale e vendere il brevetto.

Ma la vera fortuna fu quando scoppiò la guerra in Corea. Nel frattempo dal 1901 gli imprenditori Benjamin Griggs e Septimimus Jones vendevano scarpe per l’esercito inglese e quando videro l’annuncio sul giornale per l’acquisto del modello di anfibi. Avevano infatti una richiesta altissima per la guerra imminente e le scarpe del Dr.Martens sembravano prioprio fare al caso loro.

fonte: instagram/ docs.kenobi

Ne acquisirono il brevetto e cambiarono alcune connotazioni del modello riginario, arrotondandone il tacco, ridisegnandone la sulla e apponendo la famigarata cucitura che ha reso il marchio riconoscibile in tutto il mondo. Inglesizzarono il nome tedesco del Dr. Meartens nel più pronunciabile Dr. Martens. Da li diventano velocemente la scelta preferita dai lavoratori inglesi e successivamente il simbolo sella sottocultura degli anni 70 e 80 e 90 come i movimenti ska, new wave, grunge, e underground.  Solo le converse all star potevano competere con le Dr.Martens, nate come scarpe robuste per casalinghe e diventate in pochi anni un simbolo senza tempo.

Quest’anno, anche se non sono mai passate di moda, le Dr.Martens ritornano con il recuperato stile anni 90/2000 per conquistare le nuove generazioni.

La nuova collezione dedicata agli artisti intramontabili come Van Gogh, Manet e Basquiat conquistano immediatamente il grande pubblico, rivedendo ancora una volta in chiave contemporanea lo stile inconfondibile di questi stivali.

 

 

fonte: instagram/307studio.fr

Serena Rossa

Sono nata alla fine degli anni '70 da mamma sarta e padre impiegato statale. Mi ha sempre appassionato la dedizione, la pazienza e la cura con cui nasceva un modello e veniva realizzato un'abito. Negli anni '80 andava di moda l'abbigliamento pret a porter, cioè quei capi in taglie standard, pronti per essere indossati che potevano essere realizzati facilmente a casa. Bastava una macchina da cucire, qualche cenno su taglio cucito e i cartamodelli Burda o simili. Cosi ho iniziato a cucire, per diletto, per passione e, perchè no, anche per divertimento. Quando per necessità ho dovuto scegliere un lavoro, legato all'informatica e all'archiviazione, ho comunque mantenuto viva la mia passione per la moda. E fu fortuito nel 2016 il mio incontro con blogdimoda. Qui posso scrivere di eventi, sfilate, recensioni su prodotti e consigli sullo stile. Ma posso dare anche il mio contributo e mantenere viva la mia vera passione: la moda!

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa