Categories: Stili e Tendenze

eBay crea un software in Australia che permette di acquistare abiti virtualmente

La realtà virtuale, anno dopo anno, fa passi da gigante e si concretizza nel nostro mondo. Ormai tutto viene dominato dalla tecnologia che mostra al mondo ogni giorno nuove scoperte e invenzioni che facilitano i semplici gesti quotidiani, come ad esempio andare a fare la spesa. In Australia eBay ha lanciato il primo negozio in realtà virtuale in collaborazione con Myer, ovvero una catena australiana di grandi magazzini nei quali vengono venduti capi di abbigliamento per donna, uomo, bambino, calzature, accessori, cosmetici e molto altro.

Con questo nuovo progetto altamente virtuale e avanzato gli acquirenti possono inforcare un visore tipo Gear Vr o un Carboard per “entrare” nel negozio e fare acquisti, selezionando i prodotti desiderati anche con lo sguardo. L’esperimento di eBay, in atto in Australia, scommette fortemente sulla realtà virtuale come nuovo strumento di shopping a distanza, una vera e propria evoluzione dell’e-commerce. Gli utenti, potenziali acquirenti, possono muoversi fra i prodotti di Myer senza muoversi da casa.

Questo progetto al momento, come già riferito, è attivo unicamente in Australia, ma è una realtà non troppo lontana dall’Italia. Infatti, la start up inVRsion ha sviluppato una versione di ShelfZone, la sua soluzione per la simulazione attraverso questa realtà virtuale di spazi retail, e promette di rivoluzionare la spesa al supermercato. Il software della start up inVrsion riproduce scaffali, corsie, prodotti in vendita e potrà in futuro consentire un alto grado di interazione, anche vocale, tra l’utente che indossa il visore e un assistente personale “intelligente”.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa