Categories: Stili e Tendenze

Ennio Capassa: “Le copie low cost stanno mettendo il Made in Italy sotto pressione” (FOTO)

Ennio Capassa, fashion designer di Costume National, alimenta la polemica secondo la quale “le copie low cost stanno mettendo il Made in Italy sotto pressione”. “Fast fashion is a vampire (la moda delle grandi catene è un vampiro)”, e la soluzione sarebbe, secondo lo stilista, “spingere al massimo la ricerca”.

Capassa dà il via a questa battaglia attraverso la sua nuova collezione presentata a Milano durante la Men fashion week. La collezione autunno\inverno 2016-2017 è intitolata “Under Pressure” come il titolo della canzone dei Queen cantata in duetto dagli immortali, Freddie Mercury e Bowie. Infatti, la scelta dei colori come il turchese, il geranio e il verde, stravaganti in particolare per abiti e capi da sera si rivela una vera e propria “sfida“. Lo stilista di Costume National, inoltre, dona preziosi insegnamenti su come riconoscere un capo di qualità.

Infatti Capassa sostiene che i capi imitati sono caratterizzati da stoffe e pelli di bassissima qualità e anche se le differenze sono quasi impercettibile da distinguere, devono comunque essere analizzati bene. Un esempio sono i capi che risultano pungenti alla pelle, oppure un altro capo bluff potrebbero essere quelle pellicce che al tatto si rivelano di mohair, ovvero una fibra tessile che viene utilizzata per simulare il pelo della pelliccia.

La Costume National ha di recente, sfilato durante la Fashion Week di Milano, portando lungo le passerelle italiane la nuova collezione, ed è proprio in tale occasione che lo stilista ha espresso le sue considerazioni riguardo le copie low cost.

In passerella sfilavano i look di Capasa, 35 maschili e 6 femminili, distillavano quel che lo stilista pugliese sa fare meglio: il sartoriale rock, o militare della eco pelliccia, del velluto morbido e della crepe de Chine, le gorgette laminate e le giacche slim, i pantaloni skinny da rocker anni’70 o «combat» zippati, la New Wave e il denim nero.

Generated by IJG JPEG Library
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa