Categories: Stili e Tendenze

Fascia per capelli, il dettaglio cool della nuova stagione (FOTO)

Trendy e sportly o chic e raffinata, da sfoggiare sia nel day che nel night, è lei la fascia per capelli. Le case di moda più importanti hanno lanciato sulle passerelle del prossimo autunno inverno 2015-2016 una carellata di modelle che indossavano questo grande accessorio. Come s’indossa? Non c’è cosa più semplice al mondo: con capelli raccolti o sciolti in alto, vicino alla fronte. Ai tempi di flashdance tutte le attrici/ballerine la indossavano e le fan la adoravano; quest’estate estate, la fascia è il tocco glamour ai capelli bagnati in spiaggia pronti per un bel happy hour.

Per la prossima stagione gli stilisti ne hanno realizzate in tutte le salse: Lacoste ha optato per le strisce sportive e in spugna, Versace per l’haute couture le ha create sottili ed eteree a mo’ di coroncina di fiori e Marta Ferri larghe e coloratissime. L’ispirazione viene anche dalla passerella di Fendi, che le ha proposte di pelle, in versione bianca, nera, marrone e cuoio en pendant con gli abiti e da quella di Chanel che ha quotato la semplicità con un po’ di romanticismo: fasce semplici nere sottili in seta e capelli raccolti, fermati sulla nuca da un piccolo e raffinato fermaglio a doppia C. La donna di Chicca Lualdi la sceglie larga da indossare con i capelli sciolti e voluttuosi, mentre quella ideata da Etienne Aigner è teatrale e in visone. Dolce&Gabbana abbellisce la fascia applicando su di essa gioiello lussuosi, reinventando le classiche cuffie per ascoltare la musica in deliziose coroncine ricche di pietre e strass incastonati.

La lista delle donne/vip che hanno fatto della fascia un’icona di stile è davvero lunga. Negli anni 1920 la danzatrice Irene Castle la adottò, trasformandola nell’accessorio più cool da sfoggiare in scena; le tre donne più chic di quegli anni come Catherine Deneuve, Coco Chanel e Audrey Hepburn la indossavano nera e semplice per un tocco elegante e ordinato. Indimenticabile la biondissima Brigitte Bardot che amava esibirla sotto il sole cocente di Saint-Tropez. Per finire la dolcissima Lady Diana la indossò negli anni 1980 che, indossò un collier di diamanti e zaffiri a mo’ di fascia durante un ricevimento alla corte dell’imperatore giapponese Hirohito.

Le fasce più cool del prossimo autunno 2015 proposte in passerella

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa