Categories: Stili e Tendenze

La Speedy di Louis Vuitton: un’icona inflazionata (FOTO)

Simbolo del viaggio e dell’avventura vissuta con comodità e nel lusso più totale, Louis Vuitton è una delle maison di borse (e non solo) più famose al mondo. Dalle valige e i borsoni come la Keepall fino ad arrivare a borse uniche per la forma e lo stile come la Noé, questo brand ha rivoluzionato il mondo della pelletteria e degli accessori.
Ma soprattutto ha dato vita a una delle borse più vendute e celebri del mondo: la Speedy.

Profanamente conosciuta come “Bauletto“, questa borsa nasce inizialmente come travel bag con il nome Speedy Express per poi essere rinominata solamente Speedy. Trent’anni dopo la sua nascita, negli anni Sessanta, questa borsa inizia a essere indossata anche in città, diventando così una vera e propria city bag. Disponibile inizialmente in tre misure, Audrey Hepburn commissionò alla maison la realizzazione di questa borsa in una misura ancora più piccola, che è stata poi mantenuta come pezzo fisso del brand.

A mano o a tracolla, quest’icona della moda ha fatto davvero la storia e, come tutte i must-have che si rispettino, ora sta anche rivoluzionando il futuro. Dimenticatevi del solito e classico Monogram: la Speedy è disponibile anche in Damier e in pelle Epi colorata.

Credit photo: stylerumor.com
Credit photo: www.pensorosa.it
Credit photo: www.purseblog.com
Credit photo: www.replicaborse.to
Credit photo: www.theblondesalad.com

Ma come sempre, quando un oggetto diventa iconico, ecco che tutti gli altri devono copiarlo, sperando nello stesso successo. Forse sì o forse no, ma nessun altro brand è riuscito a eguagliare il successo della Speedy firmata Louis Vuitton.

Inflazionata sì, ma comunque storica: la Speedy di Louis Vuitton possiede una classicità unica che si reinventa con il passare del tempo e dei materiali.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa