Categories: NewsStili e Tendenze

Fashion Walking New York: i giovani stilisti pugliesi (FOTO)

E quando la moda Made in Italy si fa spazio attraverso le idee e la creatività dei giovani il successo è assicurato. È quello che è accaduto alla Fashion Walking New York al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta, in Puglia. Tre giorni di sfilate dove ad essere protagonisti sono stati i giovani stilisti provenienti da dieci istituti di moda pugliesi, che si sono messi in gioco attraverso la seconda edizione del Fashion Contest Giovani Stilisti. Il tema? New York, ovviamente. Con tutto ciò che questa città rappresenta: caratteristiche sociali, culturali e artistiche. Uno stile insomma che gli studenti, con grande libertà espressiva, hanno brillantemente riportato nelle loro creazioni. Ogni scuola ha proposto 6 modelli: due di prêt-à-porter, due da cerimonia, un abito creato con materiali di riciclo e, infine, un abito creativo. Tutto ispirato alla Grande Mela.

I ragazzi, tutti alla loro prima esperienza nel mondo della moda, si sono divertiti non solo a disegnare ma anche a cucire tutte le loro creazioni. Ed è questo il bello di questo sensazionale contest, che ha visto per la grande serata conclusiva una presentatrice d’eccezione che di moda si occupa da anni: Jo Squillo, madrina dell’evento.

Con la direzione artistica di Daniela Suzzi, la regia di Stefania Coralluzzo, il Fashion Contest ha dato la possibilità ai giovanissimi di potersi esprimere e soprattutto di poter esprimere la loro creatività e il loro talento e di immergersi per la prima volta nel mondo dello stile e della moda. Nel mondo del lavoro, insomma. «L’ambizione del concorso– spiega Domenico Mele direttore del centro commerciale – è quella di promuovere la creatività e i giovani talenti nell’ambito della moda, e creare un momento di incontro e confronto tra gli studenti e i professionisti del settore, nonché le aziende, con l’obiettivo di stimolare la crescita professionale attraverso una sana competizione. Dopo il successo della prima edizione, abbiamo voluto offrire nuovamente questa opportunità agli studenti».

Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Stefania di Michele
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa