Categories: NewsStili e Tendenze

Forever, gli abiti da sposa di Alberta Ferretti (FOTO)

“Ho immaginato le mie spose come dee che rappresentano l’amore e la bellezza ma anche la forza, la saggezza, l’ingegno e la vittoria. Perché da sempre la linea Alberta Ferretti Forever unisce il sogno e la realtà, attraverso uno stile senza tempo che racconta i desideri più profondi delle donne, sussurrati al proprio cuore guardano al futuro”.
Così Alberta Ferretti descrive la nuova collezione sposa Forever 2016. Un brand affermato e di bellezza eterea, che si riconferma per il 2016 con l’eleganza di chi da anni sceglie i tessuti più belli e pregiati per realizzare modelli unici, pensati per donare quella bellezza eternamente moderna, tipica degli abiti da sposa di Alberta Ferretti.
La collezione è incentrata sulla bellezza senza tempo delle dee Greche, allora gli abiti prendono il nome di Venere, Atena, Demetra, Lucina, Vittoria, Moire, Persefone, Tiche, Era, Diana, Opi, Aurora, Leto, Vesta e Nemesi. 15 dee che hanno ispirato altrettanti abiti, realizzati con tessuti pregiati che vanno dal mikado, alla duchesse, chiffon e il crepe satin, impreziositi con pizzi chantilly e ricami tridimensionali.
Le nuance degli abiti non si discostano dai colori tradizionali, con le varie sfumature del bianco e quelle del cipria, gli abiti si rivelano pieni di grazia e forza, romantici ed essenziali, classici e moderni allo stesso tempo.
Le 15 creazioni preziose si contraddistinguano per l’eleganza raffinata, che vuole essere il filo conduttore, assieme ai riferimenti mitologici, di tutta la collezione.

Vediamo tutti i modelli della collezione Forever

Atena, moderna e forte, viene rappresentata con un abito con trasparenze delicate e maxi incrostazioni di ricami sulla parte superiore che termina con un fiocco che cince la vita, delineando la balza che si appoggia sulla gonna liscia. Creando così un contrasto forte e deciso tra la linea pulita della parte inferiore e quella più ricca della parte superiore.

Come l’Aurora. Questo abito non poteva avere nome più adatto, perché come la dolce luce delicata del mattino si espande soavemente, così l’abito candido e sublime, formato da un drappeggio sul davanti che copre un top, meno casto, fatto di pizzo che terminando in vita si apre sulla gonna, dona luce e incanto a chi lo indossa.

Demetra, la dea greca di pizzo vestita, richiama le tendenze del 2016 che vedono fare da padrone questa tipologia di tessuto che tanto piace alle spose, viene interpretata in un concept più semplice e raffinato.

L’abito Diana della collezione Forever, si presenta moderno pensato per una donna forte e sicura di sé, come la Dea che porta il suo nome. La gonna in raso, si accorcia creando drappeggi essenziali e fluidi che non appesantiscono l’abito, anzi ne esaltano la bellezza lasciando spazio al gonnellone di tulle che fuoriesce grazie alle ampiezze create.

Era, con ampia gonna in tulle leggerissimo e corpetto trasparente con ricami floreali, si adatta alla sposa semplice e delicata, che vuole osare con l’effetto nude senza perdere di fascino.

L’abito che porta il nome della dea Leto, semplice ed essenziale, presenta un drappeggio formato da poche e semplici linee definite sul corpetto, per le spose che vogliono risultare particolari e ricercate, creando un eleganza essenziale ma non per questo priva di dettagli.

Lucina, è in seta scivolata arricchito da bordi di pizzo leggerissimo che conferiscono all’abito un tocco retrò, tanto in voga quest’anno, accentuato anche dal lungo velo che riprende il pizzo dell’abito.

La visione moderna di Alberta Ferretti si percepisce nell’abito Nemesi, formato da una blusa trasparente ricamata con motivi decorativi ripresi dal passato e un gonnellone leggero formato da strati e strati di chiffon. La modernità della modellatura della blusa corta, si unisce perfettamente alla leggerezza della gonna più classica. Pensato per le spose fresche e moderne che vogliono stupire senza eccedere.

La linea scivolata molto ricercata del mondo del bride è presente anche nella collezione Forever, infatti l’abito Moire, colpisce soprattutto per la linea del top molto più sportiva, che viene subito contrastata dai fiori tridimensionali chic, che formano un decoro ramage.

Opi e Persefone, due abiti che incantano per la linea morbida, il primo presenta un carrè di perline che impreziosisce la parte superiore, il secondo, con la manica a tre quarti, si differenzia per i drappeggi sottilissimi fermati in vita e al bacino, che si aprono in un tripudio fatto di leggerezza bianca. Entrambi sono sinonimo di come la stilista, abbia interpretato alla perfezione la dea fatta a sposa.

adnkronos.com
adnkronos.com

L’abito Vittoria rispecchia il lato glamour della dea rivisitata da Alberta Ferretti, la bandana che sostituisce il velo e il retro scollato ed audace con il drappeggio, accentuano il fondo schiena.
Anche L’abito Vesta guarda alle nuove tendenze, con il velo che si trasforma in un mantello, riproposto anche in versione corta nel modello Tiche.

adnkronos.com
adnkronos.com
adnkronos.com

L’abito da sposa dedicato a Venere prende i toni del rosa più chiaro, arricchito da ricami tridimensionali che pervadono tutto il top, piace proprio per la dolcezza che trasmette, contrastata dalla modernità del ricamo.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa