Frida Kahlo e i suoi oggetti in mostra (FOTO)

L’amore e i suoi segreti ci sorprendono sempre, così come l’arte che sorprende ed emoziona. E se unite questi due fattori, la sorpresa è assicurata. È la storia di una delle pittrici più famose del mondo, Frida Kahlo, e del suo compagno, Diego Rivera.

Dopo la morte di Frida, avvenuta il 13 luglio 1954, il compagno rinchiuse tutti gli oggetti di lei nel bagno della loro casa a Città del Messico. Ora questa casa, soprannominata la Casa Blu per il colore delle pareti esterne, è la sede del museo della pittrice. Il compagno, inoltre, chiese di non aprire la stanza contenente le memorie della moglie fino a dieci anni dopo la sua stessa morte, avvenuta nel 1957.

Detto fatto, questa stanza fu aperta solo nel 2004 quando il museo decise di incaricare la fotografa giapponese Miyako Ishiuchi a immortalare i segreti di quella stanza. Le fotografie raffiguranti questi oggetti saranno esposte alla Michael Hoppen Gallery di Londra dal 14 maggio al 12 luglio.

Ma quest’artista non è solo dipinti e innovazione, è anche sofferenza e bellezza. Fra gli averi fotografati, troviamo abiti molto elaborati ed estremamente lunghi. Sembra infatti che Frida, in seguito alla poliomelite di cui soffrì da piccola e a un altro incidente avuto in età adulta, avesse la gamba destra più sottile della sinistra e quindi cercava di coprire il più possibile il suo corpo per non mostrare la sua asimmetria. E ancora: bustini utilizzati dall’artista a causa di un incidente avuto a vent’anni, un paio di occhiali da sole in stile “occhi da gatto anni Cinquanta”, qualche smalto qua e là, il porta trucchi e un costume da bagno.

Credit photo: thepostinternazionale.it
Credit photo: thepostinternazionale.it
Credit photo: thepostinternazionale.it
Credit photo: thepostinternazionale.it
Credit photo: thepostinternazionale.it
Credit photo: thepostinternazionale.it
Credit photo: thepostinternazionale.it

Tanta storia in oggetti della quotidianità che però trasmettono la vera essenza di una persona. Una mostra ricca di fotografie emozionanti che fanno vedere anche l’altra faccia della medaglia di un artista: quella umana.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa