Categories: News

Gli specchi dei negozi che ingannano, stesso look, 11 camerini e il risultato cambia (FOTO)

<< Specchio, specchio delle mie brame chi è la più bella del reame? >> . Gli anni cambiano, ma il dilemma di una donna specchiandosi è sempre lo stesso, ci si chiede se i pantaloni calzino bene, se la maglietta non segni troppo o se davvero questa gonna faccia i fianchi larghi.

Andando a fare shopping è capitato a tutte di provare un capo specchiandosi nel camerino del negozio e innamorarsene perdutamente. Parte così la conquista alle casse del prezioso “bottino”, ma una volta acquistato spesso arriva una brutta sorpresa a turbare il lieto fine. Arrivati a casa il nostro acquisto non sembra più così brillante, il solito specchio non rende più quel magico effetto che ci avvolgeva nel camerino del negozio.
Possibile che nel tragitto del rientro l’abito sia cambiato e noi siamo ingrassate? Niente magia nera, questa è ancora un’arte riservata alle fiabe, la spiegazione è molto più razionale e a svelarla è una ragazza che tenendo alla mano il suo telefono, e non una bacchetta, si è scattata un selfie negli specchi dei camerini e ha portato alla luce il trucchetto.

La donna è una editor di moda russa del sito Adme.ru e ha iniziato la sua inchiesta facendosi una foto riflessa a casa sua, indossando jeans e top bianco. Dopo si è recata in 11 famose catene di abbigliamento in giro per la sua città e con un click si è immortalata sempre con lo stesso look.
Le immagini messe a confronto rivelano una scomoda ma intuibile verità: tutti gli specchi, alcuni più di altri, migliorano la silhouette, nascondono i piccoli difetti e c’è persino chi sostiene che donino una pelle luminosa senza imperfezioni.

La morale della favola è una, non bisogna smettere di comprare o cercare un riflesso veritiero, quando si acquista un capo si dovrebbe seguire il proprio istinto. Non bisogna scegliere cosa indossare sulla base di quanto slanci o ingrossi, attraverso il vestiario dovrebbe trapelare più di un giudizio, di un semplice “brutta”, “bella”. Perché si arriva a frenare la propria personalità solo perché l’immagine in uno specchio non soddisfa?
La moda non è la gamba-stuzzicadenti o la pancia marmorea, avere stile è indossare qualcosa che ci soddisfi e avere il coraggio di mostrarlo al mondo per come è, ma soprattutto per come noi stesse siamo.

Fonte Foto: repubblica.it

Fonte Foto: repubblica.it

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa