Categories: Stili e Tendenze

Gonna tutù: da principessa del ballo a reginetta dello street style (FOTO)

Romantica per definizione, la gonna tutù ha anche un lato rock che non va assolutamente sottovalutato. Carrie in Sex and the City, ha dettato parecchie leggi nel campo della moda, come ad esempio indossare la gonna tutù corta o lunga, in modo elegante o iper sportivo. Le case di moda e i brand low cost la stanno proponendo sempre più frequentemente in diversi colori e sta letteralmente spopolando tra le fashion victim.

Le gonne di tulle non hanno niente di scontato, sono molto originali e danno un tocco osé al proprio look. Non occorre essere necessariamente romantiche per poter indossare questa gonna, anzi, si può benissimo abbinare con una camicia scozzese o in jeans, con una felpa monocolore o fantasiosa e, per concludere, con un super tacco 12 o delle sneakers colorate. Si presta davvero ad ogni abbinamento, basta saper mettere insieme i pezzi del nostro outfit con creatività. Le troviamo corte e vaporose, proprio come i tutù delle ballerine, ma anche lunghe mixate con una sottogonna di felpa. Certo, abbinare questo capo non è affatto semplice e come sempre la chiave sta nel saper bilanciare il look. La gonna tutù deve essere l’unico tocco eccentrico ad un outfit semplice per non essere out. L’ideale è stemperarla con un bel chiodo in pelle.

Per un look più sbarazzino e casual, si può optare per la versione minigonna. Non ci sono regole sul colore: che sia rossa, nera, blu notte o dai colori tenui come il tortora o il bianco latte, ha sempre il suo perché. Il tutto sta nel saperla abbinare in base alle occasioni casual o eleganti che siano. Un esempio può essere indossarla con tacco a spillo o stiletto, con una tee o maglioncino aderente dal collo alto e un bello chignon.

La prima regola è sentirsi a proprio agio, divertirsi a mixare i propri capi.

credit photo: girl power
credit photo: girl power
credit photo: google
credit photo: martysparty
credit photo: martysparty
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa