Romantica per definizione, la gonna tutù ha anche un lato rock che non va assolutamente sottovalutato. Carrie in Sex and the City, ha dettato parecchie leggi nel campo della moda, come ad esempio indossare la gonna tutù corta o lunga, in modo elegante o iper sportivo. Le case di moda e i brand low cost la stanno proponendo sempre più frequentemente in diversi colori e sta letteralmente spopolando tra le fashion victim.

Le gonne di tulle non hanno niente di scontato, sono molto originali e danno un tocco osé al proprio look. Non occorre essere necessariamente romantiche per poter indossare questa gonna, anzi, si può benissimo abbinare con una camicia scozzese o in jeans, con una felpa monocolore o fantasiosa e, per concludere, con un super tacco 12 o delle sneakers colorate. Si presta davvero ad ogni abbinamento, basta saper mettere insieme i pezzi del nostro outfit con creatività. Le troviamo corte e vaporose, proprio come i tutù delle ballerine, ma anche lunghe mixate con una sottogonna di felpa. Certo, abbinare questo capo non è affatto semplice e come sempre la chiave sta nel saper bilanciare il look. La gonna tutù deve essere l’unico tocco eccentrico ad un outfit semplice per non essere out. L’ideale è stemperarla con un bel chiodo in pelle.

Per un look più sbarazzino e casual, si può optare per la versione minigonna. Non ci sono regole sul colore: che sia rossa, nera, blu notte o dai colori tenui come il tortora o il bianco latte, ha sempre il suo perché. Il tutto sta nel saperla abbinare in base alle occasioni casual o eleganti che siano. Un esempio può essere indossarla con tacco a spillo o stiletto, con una tee o maglioncino aderente dal collo alto e un bello chignon.

La prima regola è sentirsi a proprio agio, divertirsi a mixare i propri capi.