Categories: Stili e Tendenze

#GucciGram, la moda e l’arte si fondono su Instagram (FOTO)

Stanchi dei soliti creativi che postano foto di paesaggi notturni, pose inedite o quadri già visti? La maison Gucci corre in aiuto e chiama all’appello tutti i giovani talenti del web, illustratori o creatori di immagini, emergenti o a metà del loro percorso creativo, ad immaginare e rivisitare opere che raffigurano i motivi Gucci Blooms e Gucci Caleido. Prestate attenzione perchè loro, si, che vi faranno sognare.

#GucciGram è un progetto digitale all’avanguardia, attento a quell’estetica iper-contemporanea plasmata dagli artisti per mezzo dell’arte digitale. Gucci diventa sempre più social grazie a questa iniziativa il cui mandante è il direttore creativo del marchio, Alessandro Michele. Ciò permetterà a qualunque artista di esprimere liberamente la propria arte, la propria storia in un mondo digitalizzato dove il modo di fruire l’arte visiva è cambiato. “Per visitare un museo basta aprire Instagram sui nostri smartphones e abbiamo un accesso immediato e intimo con artisti e fotografi brillanti in tutto il mondo..#GucciGram nasce in questa collisione culturale” nota del brand. (ndr) Alessandro Michele, consapevole di dirigere un brand unico e quasi centenario, ha deciso di fondere tradizione e contemporaneità sia nelle collezioni che nell’arte, arte che resterà solo ed esclusivamente online.

Ogni artista, selezionato dal direttore creativo, ha un approccio diverso a Instagram, ma in comune con gli altri ha l’abilità di usare Internet come mezzo per diffondere nuove idee su come creare piccole opere d’arte. Tra le immagini che spiccano sui social con l’hashtag #GucciGram ci sono: semplici rivisitazioni di alcuni dipinti come quello di Francesco Hayez, Il bacio, a cura di Chris Rellase con il motivo Gucci Blooms oppure grandi stravolgimenti come l’introduzione di personaggi dei cartoni animati o di messaggi satirici e i collage di Kalen Hollomon, Amalia Ulman e Ignasi Monreale. Un’esplosione pop-culturale in piena regola, fatta da diversi punti di vista, sfumature provocatorie e tanta creatività. La maison, inoltre, annuncia che le opere più belle saranno raccolte sul sito ufficiale www.gucci.com nella sezione Guccigram.

Ecco come gli artisti hanno interpretato le fantasie Gucci

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa