Categories: Stili e Tendenze

I jeans preziosi: la nuova tendenza della s/s 2015 (FOTO)

Versatili, comodi e classici: stiamo parlando dei jeans, il capo che ha fatto il suo esordio nel lontano 1860 in America per poi raggiungere il suo picco di popolarità negli anni Settanta in Europa. Fino ad allora considerato un indumento comodo per il lavoro o per le passeggiate domenicali, negli anni dei figli dei fiori il jeans inizia a essere un culto, non più un semplice capo di abbigliamento.

Simbolo di una filosofia di vita e di un modo di pensare, il denim inizia a spopolare come emblema di uno status sociale. Donne, uomini e bambini di ogni età e di qualsiasi generazione sono stati conquistati e travolti dal nuovo must-have della moda: tutti, ma proprio tutti, avevano nel loro armadio almeno un paio di blue-jeans, un vero e proprio passepartout per ogni occasione ed evenienza.

Ora però il semplice blue-jeans non basta più. Il fashion world chiede di più a questo tessuto, che essendo molto versatile, si adatta perfettamente a tutte le esigenze. Ed ecco che arriviamo alla nuova tendenza di questa primavera/estate 2015: il jeans ricco di dettagli. Perché il semplice e classico denim ha stancato, ora si punta all’eccesso e allo sfarzo.

Dettagli in ogni dove, particolari che lo contraddistinguono, mantenendo però la sua natura casual. Da Dolce & Gabbana e i suoi jeans tempestati di pietre preziose, al denim alla House of Holland con qualche toppa a forma di fiore qua e là, per arrivare alle perle eleganti e raffinate del blue-jeans di Tu Es Mon Tresor. Un vero e proprio cambio di rotta per il denim, non più capo casual e classico, ma raffinato e sfarzoso.

Credit photo: modaoperandi.com
Credit photo: www.houseofholland.co.uk
Credit photo: www.avenue32.com

Il jeans muta dunque la sua essenza e natura: dimenticatevi di quella tela bianca, a tratti scialba e banale. Ora il denim è haute-couture.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa