Categories: Stili e Tendenze

Perché indossiamo sempre gli stessi vestiti?

L’universo femminile è spesso bersaglio di aspre critiche da parte del parterre maschile. L’indecisione, i dubbi, il mistero, la luna storta, quella dritta, un attimo di gioia seguito da ore di acidità. Insomma, un universo difficile da gestire quello delle donne, che di certezze ne hanno davvero poche. Pochissime. Forse una sola: non hanno mai nulla da mettere.

Ore e ore passate davanti alle ante spalancate in modo disperato di un armadio che regge a fatica tutto il peso e apre il suo contenuto ai nostri occhi vuoti e desiderosi di una nuova sessione di shopping. Sì, perché nonostante siamo circondate da vestiti, borse e scarpe di ogni tipo, forma e colore, noi non ne abbiamo mai abbastanza. O meglio. Nulla che vada bene al momento giusto. Ed è qui che si cela un’altra delle differenze basilari tra il mondo maschile e quello femminile: mentre alla maggior parte degli uomini bastano un paio di jeans e qualche camicia per sentirsi subito sexy, per le donne non è mai così semplice.

Nonostante le mille combinazioni che il nostro guardaroba ci permette e che non siamo mai in grado di scoprire, finiamo per indossare sempre le solite cose. Mille cambi e ore sprecate davanti allo specchio, per poi tirare fuori all’ultimo il solito paio di jeans, la stessa maglietta, con annesse borse e scarpe. Il motivo? Ogni donna vuole sentirsi a suo agio nei panni che indossa. Scegliendo dunque i soliti capi d’abbigliamento con cui ogni giorno riesce ad affrontare tutte le situazioni della propria vita, raggiunge uno status di sicurezza indispensabile alla tutela delle sue emozioni.

Osare significa per molti di noi uscire fuori dagli schemi, dalla proprio comfort zone; mettere il piede in un terreno mai esplorato, mettendo a repentaglio quelle che sono le proprie sicurezze. Eppure vestirsi è un atto minimo di coraggio, che si regge proprio sulla possibilità di osare, usando fantasia e creatività. È infatti possibile indossare gli stessi vestiti, quelli con cui ci sentiamo maggiormente a nostro agio, apportando di volta in volta all’outfit di partenza delle piccole modifiche. Avremo così un’uniforme costituita da quegli elementi sicuri e che finiamo per indossare ogni giorno, reinventati però con l’aiuto degli accessori o l’accostamento di nuovi capi.

L’importante però è stare sempre bene con se stessi, qualsiasi cosa si scelga di indossare.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa