Categories: NewsStili e Tendenze

“I leggings non sono pantaloni” (VIDEO)

Le donne e la moda dei leggings, usati rigorosamente in modo sbagliato. Già, perché «i leggings non sono pantaloni», come, al contrario, pensano molte donne. E, ora, questo motto diventa virale. Il titolo del video pubblicato su Facebook da una mamma americana, Jamie Higdon Randolph, stanca, come molte di noi, di vedere le donne in striminziti capi d’abbigliamento definiti erroneamente pantaloni e che lasciano intravedere l’intimo in maniera spesso volgare. «Nessuno vuole sapere cosa indossi sotto, te lo garantisco», afferma la Randolph.

La donna, nonostante un apprezzamento iniziale sulla versatilità di questo capo d’abbigliamento così mal interpretato, consiglia di non indossarli se «non potete indossare indossare una maglietta che copra il vostro sedere e se i vostri leggings sono troppo stretti, così tanto che si può intravedere il vostro tatuaggio attraverso, a quel punto dovreste chiamarli collant. Che dire poi di quelli bianchi? Dovrebbero essere semplicemente vietati». E questo, sottolinea Jamie, a prescindere dalla taglia: magra o in carne non importa, i leggins non sono dei pantaloni.

Un po’ di storia dei leggings ci aiuterà a capire meglio. Non tutti sanno che fino alla seconda guerra mondiale erano indossati come protezione sotto i pantaloni, dai soldati in guerra. È solo negli anni ’70 che nascono i leggings come li conosciamo ora, ispirati ai pantaloni Capri proposti da Pucci ma presentati in una variante molto aderente e senza piede, su invenzione della stilista Patricia Field. Ma è grazie a Madonna, che li indossò nel film Cercasi Susan disperatamente nel 1985, che si ebbe il vero boom di vendite e l’elevazione dei leggings a vero cool degli anni ’80.

Il video amatoriale di Jamie Higdon Randolph ha raggiunto in poco tempo più di 12 milioni di visualizzazioni ed è diventato un vero e proprio spot per chi è deciso a dire no ai leggings indossati come pantaloni e ad andare contro questa terrificante moda. «Non fraintendetemi, sono comodi, ma non sono fatti per essere usati in questo modo», ha detto Jamie Higdon Randolph. Gli utenti di facebook, soprattutto quelli che vanno contro questa moda, hanno accolto con ironia il video della super mamma lasciando commenti ironici e simpatici sotto il video. Insomma, ragazze, vi siete convinte che i leggings non sono pantaloni?

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa