Categories: Stili e Tendenze

Il cappello in feltro: da sempre e per sempre alla moda (FOTO)

Il cappello è tornato più che mai alla ribalta. Le sfilate uomo e donna hanno fatto di questo accessorio un vero e proprio must da indossare in qualsiasi occasione. Traendo ispirazione dai look anni ’70, questo dettaglio si aggiudica il titolo di “tocco chic” per completare tanto gli outfit da strada quanto quelli da red carpet.

Le sue origini risalgono a epoche lontane, infatti, dall’Antico Egitto è sempre stato utilizzato per coprire, anche solo parzialmente, il capo. Cambiando forma, materiale e funzionalità, ha attraversato innumerevoli secoli e nel Trecento è diventato quello che conosciamo oggi: un indumento indispensabile per rendere più originale il nostro stile.

Il materiale che maggiormente si presta alla realizzazione dei cappelli è il feltro, grazie alla sua facile lavorazione. Nell’Ottocento, infatti, l’industria del cappello in feltro divenne una delle più importanti, soprattutto in Italia, e, anche se la zona maggiormente impegnata in questa attività era quella di Monza, non dobbiamo dimenticare la potenza mondiale dell’azienda piemontese Borsalino.
Grazie a quella che inizialmente era una semplice fabbrica di confezione d’abiti, il mondo dei copricapi subì una fortissima trasformazione dalla quale non si tornerà mai più indietro.

Uomini o donne, anziani o bambini, nobili o contadini, il cappello in feltro ha vestito tutti indifferentemente da sesso, età e professione. Da oggetto funzionale per ripararsi dal sole o dalla pioggia in inverno, oggi è diventato un semplice accessorio di moda chic che completa i nostri look alla perfezione.

Dalla strada ai gran gala, tutte le star – che di moda se ne intendono – non possono più fare a meno di questo item super versatile. Non ci credete? Guardate, allora, qualche immagine che ritrae Taylor Swift coi suoi outfit sempre trendy.

Raffinato e glamour, vintage e moderno allo stesso tempo: impossibile rinunciarci.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa