Categories: Stili e Tendenze

Il crop-top, dai tempi di Flashdance ad oggi (FOTO)

Il crop top è un capo molto sexy indossato sin dai tempi del musical Flashdance intorno agli anni 1980 e che ha continuato a fare le sue apparizioni fino ai nostri giorni. Si tratta di mini t-shirt, o top corti, dalle svariate forme e creati appositamente per evidenziare il punto vita; ce ne sono per tutti i gusti e in tutte le salse per soddisfare le esigenze di tutte le donne.

Ne sono state amanti Madonna, Britney Spears, Christina Aguilera, e le goliardiche Spice Girls.
Ora lo adorano proprio tutte dalle fashion victim, alle star come Rihanna, dalle street styler come Cara Delevigne alle semplici ragazze a cui piace sfoggiare il punto vita. Dopo il bum negli anni Novanta, scomparve per un po’ per poi ritornare più fashion di prima. Oggi il crop-top proposto dagli stilisti dei più importanti brand ha l’orlo tagliato a crudo oppure rifinito in pelle e in tessuti variopinti o monocolor.

Come si indossa il crop-top?

Il crop top è un capo favoloso e versatile perchè può abbinarsi a qualsiasi indumento. Che sia la gonna, il pantalone o lo shorts. Per questo motivo qualsiasi donna potrà indossarlo senza problemi; per le più timide è ottimo se indossato con una bella gonna longuette a vita alta o a ruota stile Grease, come proposto da Fausto Puglisi, che coprono un po’ il punto vita lasciando nudo un filo di pelle e creando l’effetto vedo non vedo. Uno stile molto raffinato, ma può diventare anche molto rock’n roll.

Per un look più sfrontato sono ottimi i top corti sfilacciati, sfrangiati e che mostrano il decoltè; magari da indossare con un short a vita alta che dona quel tocco english style. Alexander Wang è uno degli stilisti più noti per la creazione di splendidi crop-top in pelle, adatti ad una donna audace che ama sfidare se stessa quando si guarda allo specchio e sfoggiare il suo bel decolletè. Ne sono un esempio Nicole Richie e Rihanna, due donne dallo stile aggressive che azzardano a prescindere da tutti rendendo i loro outfit vincenti.

Per chi ama osare, ma con riserva è perfetto un blazer ominile, soprattutto se il crop-top è tutt’altro che castigato, abbinato a dei jeans skinny o pantaloni dal taglio sartoriale l’effetto è basic-casual, ma dal tocco sexy. Mentre per chi predilige uno stile elegante, ottimo sarebbe indossare un bel pantalone a zampa, che tra l’altro è anche il must-have dell’estate 2015.

Alcuni modelli da imitare dallo street style agli eventi glamour

credit photo: just-justfashion
credit photo: angelswearheels
credit photo: pixshark
credit photo: pinterest
credit photo: streetpeeper
credit photo: todayonline
credit photo: apairandasparediy
credit photo: Columbia Pictures
credit photo: boudoir-pr
credit photo: muzica.metropotam
credit photo: just-justfashion
credit photo: blog.bstrd
credit photo: dailymail
credit photo: dailymail2
credit photo: fashionbombdaily
credit photo: hellobeautiful
credit photo: vogue
credit photo: Star Trek Into Darkness' Photocall
credit photo: thefemmefatales
credit photo: teenvogue
credit photo: pinterest
credit photo: wheretoger
credit photo: newdesign.youngbeautifulandbroke
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa