Si dice che ognuna di noi – chi più, chi meno – custodisca dentro di sé un lato femminile d’ispirazione francese. Una piccola parigina doc dallo chignon spettinato che può emergere interiorizzando quel savoir faire tipico di chi è abituato a passeggiare per gli Champs Elysées con una baguette sotto braccio, passando sotto la Tour Eiffel in punta di piedi, indossando un paio di ballerine Chanel e una gonna floreale che ondeggia in risposta alle folate di vento provenienti dalla Senna. Insomma, dietro questo stile ricco di charme si cela una vera e propria filosofia di moda, che vuole le parigine romantiche ma allo stesso tempo sbarazzine, chic e naturali, con un non so che di spontaneo ma allo stesso tempo ricercato e unico al mondo. La loro eleganza è una dote naturale, senza artifici particolari. Il risultato però è sempre trés chic.

Ci sono alcuni capi d’abbigliamento che sono però comuni a tutte le parigine. Irrinunciabili must have che possiamo copiare e inserire all’interno del nostro guardaroba per ottenere un risultato simile. Per costruire un perfetto look in pieno stile parisien, da indossare durante il periodo primaverile bisogna puntare sui volumi, mettendo in risalto le gambe e il punto vita, sul bianco o sulle nuances pastello, sui pois, sui fiori e sulle immancabili righe. Una camicia floreale che lascia scoperte le spalle, una gonna a ruota ampia color block oppure dalla fantasia floreale, una maglietta a righe blue, nere oppure bordeaux (non c’è niente di più francese), un trench, un cappotto in tweed e un cappottino pastello sono elementi immancabili nel guardaroba di una parigina doc.

I pantaloni corti a palazzo dalle righe verticali, in grado di slanciare anche le figure più minute, sono non solo uno dei trend di questa stagione ma un ottimo capo per comporre un outfit raffinato e ricercato. Completano il look le ballerine, comode e super femminili, una borsa a secchiello in morbida pelle dallo stile bohémien, con frange, a cartella, purché sia mini, un paio di occhiali maxi e tondi oppure a gatto, come di tendenza. Il cappello è la ciliegina sulla torta: a falda ampia, corta, oppure da pittrice, per chi non vuole rinunciare a quel tocco tipico della capitale francese da sfoggiare sul Bateau-mouche o a Montmartre, nel celebre quartiere degli artisti. Et voilà!