Categories: Stili e Tendenze

Il rosa è il nuovo nero per l’inverno 2016 (FOTO)

Il nero è da sempre il colore dell’inverno e dell’autunno: che poi lo si declini in grigi, tortora e fumé, il colore scuro rimane comunque il protagonista della stagione fredda. Ma per il prossimo anno i nostri cari stilisti prevedono invece qualcosa di molto diverso. È il rosa infatti il nuovo colore delle collezioni fall/winter 2016.

Confetto, cipria, bubblegum, pesca o shocking, il rosa sta facendo parlare di sé e sta invadendo tutte le passerelle fashion. Da chi come Moschino ha optato per una collezione estrema, ispirandosi alla Barbie, a chi invece, come Calvin Klein, Altuzarra e JW Anderson, ha voluto mantenere come punto centrale il tema della sobrietà, scegliendo come nuance il rosa cipria: ciò che è chiaro è che il prossimo inverno sarà luminoso.

Credit photo: www.pianetadonna.it

Il nero non scomparirà del tutto dal guardaroba femminile: vediamo infatti brand come Marc Jacobs che hanno sì reso questo colore il protagonista delle loro catwalk, ma hanno comunque deciso di accostarlo al black: per Marc, tailleur rosa con dettagli e profili di passamaneria neri.

Gucci ed Erdem invece hanno scelto di abbinarlo a stampe floreali, creando così look eterei e femminili: leggerezza e freschezza anche per l’inverno.
Dal canto loro, Narciso Rodriguez e Vionnet propongono il color rosa pesca: una sfumatura di pink estremamente primaverile e lucente che dona luminosità all’intero look. Anche in autunno.

Credit photo: www.quotidiano.net
Credit photo: www.stylosophy.it

Ma da dove nasce questa rosa mania? Dalla regina Miuccia Prada che ha dato il via a questa vera e propria rivoluzione colorata con la sua collezione donna f/w 2015-2016: mini dress, cappotti e tailleur si tingono di questa nuance confetto, estremizzata dall’accostamento con il rosso fuoco.

Credit photo: www.stylosophy.it
Credit photo: www.stylosophy.it

Un inverno dunque che si preannuncia risplendere di luce propria e che sembra non lasciar spazio all’anonimato e ai colori cupi.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa