Categories: Celebrities

Isabel Marant accusata di plagio (FOTO)

Ispirazione o pura copia? È questo il dibattito che si è appena aperto attorno alla stilista francese Isabel Marant, accusata nuovamente di plagio da una comunità indigena messicana di Santa Marìa Tlahuitoltepec, in provincia di Oaxaca. La stilista francese avrebbe infatti palesemente copiato nella sua collezione primavera-estate 2015 alcuni pezzi di abbigliamento messicani tradizionali, riproducendo gli elementi grafici creati dalla comunità e stampati, tali e quali su una delle camicie della collezione (nella foto). Un disegno facilmente riconoscibile che, nel caso in cui le accuse venissero confermate, non risulterebbe certamente creazione esclusiva della stilista.

A rendere la situazione ancora più complicata è proprio il fatto che la Marant – conosciuta per la lotta che porta avanti da anni contro tutte quelle aziende che copiano il suo lavoro – si ritrova immersa in un altro conflitto con il brand francese Antik Batik a causa dell’utilizzo di alcuni di questi motivi tradizionali indigeni. Dal canto suo la stilista si è difesa sostenendo di non aver mai detto che questi disegni fossero sue creazioni personali.

“Isabel Marant vuole lasciare le cose in chiaro davanti al tribunale di Parigi che si sta occupando della questione: la stilista ha presentato dei documenti che segnalano chiaramente che questi disegni provengono proprio dalla comunità di Santa Marìa Tlahuitoltepec, in provincia di Oaxaca, in Messico. Isabel Marant non pretende di essere la creatrice di questa camicia e di questi disegni”. Questa la dichiarazione rilasciata dal brand francese attraverso un comunicato ufficiale, per difendersi dalle accuse.

Per Isabel Marant non sarebbe però la prima accusa di plagio. La stilista è stata infatti già bersaglio del marchio sportivo Adidas, che l’ha accusata di aver copiato le loro celebri scarpe bianche Stan Smith. Un processo che rimane ancora oggi senza sentenza.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa