Categories: Stili e Tendenze

Jeans antistress, il tessuto trasmette forza e ottimismo

Se la prima regola del vestire si basa sullo stare bene con se stessi e nei panni che si indossano, questa novità che arriva direttamente dall’industria tessile cambierà notevolmente la nostra concezione di benessere legata all’abbigliamento. Arrivano infatti dall’entroterra abruzzese i jeans in grado di trasmettere forza e ottimismo a chi li indossa. L’idea è di Don The Fuller, un’azienda leader nei lavaggi dei tessuti con sede a Corropoli, nel Teramano. La tecnica utilizzata sfrutta l’aromaterapia e consiste nell’inserimento della mirra all’interno del lavaggio dei jeans. Si tratta di una sostanza che rimane ancorata sui tessuti, stimolando i nostri sensi e producendo dunque una sensazione di benessere e ottimismo a chi li indossa.

“Attraverso le nostre continue ricerche – spiega Mauro Cianti, Ceo dell’azienda – siamo riusciti a scoprire che con un determinato procedimento di lavaggio è possibile avere degli effetti benefici sfruttando l’aromaterapia. Si tratta di una tecnica ‘sniff and chic’ che impreziosisce il lavaggio del blue jeans con un’essenza di mirra che viene fissata direttamente sul tessuto e vi resta per sei mesi, rinnovandosi a ogni lavaggio. Studi dimostrano che la mirra stimola diversi centri sensoriali producendo un effetto di equilibrio e forza interiore“.

Un’idea in fase di sviluppo che potrebbe ben presto essere inserita sul mercato. Nelle settimane scorse le innovazioni di produzione e lavaggio come il cimosato e lavaggio ai vini nobili di Toscana sono stati presentati in occasione di ‘Premier Vision’, la storica fiera dedicata a tele, tessuti e filati che si è svolta a Parigi.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa