Un nome, una leggenda, il direttore artistico, nonché stilista pluririnomato della maison di moda francese Chanel, mette in mostra nel celebre museo parigino del quartiere de La Madeleine, una mostra di opere fotografiche realizzate da lui stesso: Karl Lagerfeld. Il visionario stilista mette in atto un vero trionfo di arte e moda, cultura e avanguardie in un unico evento al quale non si potrà mancare. Dal 16 ottobre 2015 al 20 marzo 2016, la città più romantica di sempre, ospiterà questa grande esposizione nella Pinacoteca parigina.

La gente vuole sempre sapere qual è il mio stile fotografico. Non lo so”… “Sta all’osservatore dirmelo. Io non ho uno stile, ma molti, o nessuno. Non bisogna mai rimanere immobile, né nella vita, né nella moda e neanche nella fotografia“. Queste le parole di Karl Lagerfeld che lo hanno portato alla realizzazione su carta dei suoi più grandi e meravigliosi progetti che riesce a trasmettere un po’ a tutto il mondo.

Non è la prima volta per lo stilista ritrovarsi nei panni di regista e fotografo di se stesso: difatti nel settembre del 2010 a la Maison Européenne de la Photographie e lo scorso marzo al National Art and Exhibition Centre a Bonn, sono stati i luoghi che hanno accolto calorosamente l’inventiva dell’artista, mettendo in scena le sue più grandi opere d’arte. Il titolo dell’evento “Karl Lagerfeld, Visual Journey” richiama un po’ il tema della mostra che vedrà in esposizione una serie di foto realizzate in onore del mondo che più ama Karl: la moda. Ma non solo: una serie di autoritratti in bianco e nero delle sue muse ispiratrici e anche delle serigrafie di paesaggi.

Molte sono le opere su carta lucida ispirate alla natura, all’arte, all’architettura e alla cultura della sua città prederita, Parigi. La mostra sarà inoltre caratterizzata da un ampio angolo sulle dimostrazione delle tecniche fotografiche utilizzate da Karl Lagerfeld per la realizzazione dell’intera mostra.

mauriziomarcato.com
mauriziomarcato.com