La storia della moda ha visto tanti, anzi tantissimi pionieri del fashion. Stilisti che dettavano legge e tendenza, creando dei veri e propri movimenti culturali che seguivano la loro idea di donna e l’immagine che cercavano di trasmettere a tutto il mondo attraverso le loro creazioni. Dei veri e propri visionari che hanno cambiato le carte in gioco e messo sotto sopra le convenzioni sociali, anche in fatto di abbigliamento.

Una di questi è sicuramente Coco Chanel che con il suo pantalone ha radicalmente modificato la figura della donna, portandola a un’emancipazione sartoriale. Ma oltre ad aver trasformato il concetto stesso di figura femminile, Mrs. Coco ha anche dato vita a simboli fashion, delle vere e proprie icone di stile che ogni donna sogna (e dovrebbe) di avere nel proprio guardaroba.

Ecco quindi che Karl Lagerfeld ha deciso di omaggiarla con la mostra Mademoiselle Privé a Londra. Il nome deriva dalla scritta sulla porta dell’ufficio di Coco nella sede della maison Chanel in rue Cambon a Parigi. Una mostra quindi che vuole raccontare gli aspetti più intimi e nascosti della vita della stilista, creando un percorso sviluppato su tre piani in cui vengono messi a nudo i pilastri di questo nome.

Dalle sue creazioni haute-couture, agli accessori iconici, passando per il profumo Chanel N.5: un viaggio alla scoperta di una leggenda insomma.

La mostra è alla Saatchi Gallery di Londra dal 13 ottobre al 1 novembre 2015. Ma non disperate: se non potete volare in Inghilterra, la maison Chanel ha creato per voi un’applicazione gratuita per vivere il mito anche da lontano.