Categories: EventiSfilate

La fashion week di New York dice addio alle sfilate

La Camera della Moda americana (Council of Fashion Designers of America) si è rivolta al Boston Consulting Group per trovare una soluzione a quello che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio problema per stilisti e amministratori, ma soprattutto per i buyers. La fashion week come la conosciamo oggi deve infatti cambiare i suoi connotati per adeguarsi all’era dei social network, con una formula più contemporanea e orientata in tutto e per tutto verso il cliente. Diane Von Furstenberg, presidente del CFDA, ha confermato questo problema e la necessità di presentare durante le sfilate delle settimane della moda delle collezioni che siano già presenti nei punti vendita.

“Stilisti, retailers e un po’ tutti si stanno lamentando delle sfilate. C’è qualcosa che non funziona più a causa dei social media, le persone sono confuse. – ha dichiarato la stilista. La possibilità di diramare in tempo reale le immagini delle collezioni attraverso i social network porta i potenziali clienti a richiedere subito in negozio abiti che non saranno consegnati prima di sei mesi.”

L’idea è quindi quella di presentare le collezioni in maniera diversa a buyers, giornalisti, blogger e influencer, riservando delle presentazioni semestrali in showroom per i potenziali clienti e mantenere le sfilate per un maggiore impatto mediatico. Questo porterebbe quindi a un cambiamento stagionale, in quanto le collezioni autunno inverno scenderebbero in passerella a settembre, mentre quelle primavera estate sfilerebbero a febbraio.

Così facendo si limiterebbe inoltre l’azione dei grandi brand fast fashion che copiano le tendenze stagionali in poco tempo, grazie alla rapida diffusione che queste hanno sui social network. “L’assetto attuale favorisce solo chi copia” ha commentato infatti la von Furstenberg.

La questione sarà oggetto di studio da parte del Boston Consulting Group che avrà sette settimane di tempo per creare un piano organizzativo che rivoluzionerà le sfilate della New York fashion week. O almeno per come le conosciamo oggi. Per il momento, tuttavia, tutto resta com’è: la prossima New York Fashion Week si svolgerà dall’11 al 18 febbraio, con le collezioni autunno-inverno 2016/2017.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa