Le Terme di Diocleziano, il più grandioso complesso termale mai costruito nell’antica Roma, ospiteranno dal 4 maggio al 12 giugno 2016 la mostra “In Acqua: H2O Molecole di creatività” a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno nell’Aula Ottagona del Planetario del complesso monumentale.

Mostra Acqua

La molecola H2O non indica solo l’acqua, ma anche vita, gioco, sacralità, ambiente, design, fotografia e moda. Quest’ultima viene immersa nella grande risorsa naturale e si fa liquida, armoniosa ed eterea. All’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, verranno esposte 91 creazioni di grandi stilisti (63 abiti e 28 accessori). Tra questi ci sarà l’abito del grande Giorgio Armani, un intreccio fluente tra il vestito di taffettà e i pantaloni di organza che si abbracciano delicatamente come due caste sorgenti d’acqua.

Mostra Acqua

Maurizio Galante catapulta lo studio del movimento delle acque di Leonardo da Vinci nell’haute couture, Gigli propone un capo-cascata di 3800 paillettes tagliate al laser e Guillermo Mariotto per Gattinoni mette in mostra un abito-scultura. Gli stilisti si battono contro l’inquinamento che trafigge il nostro pianeta e come grido di guerra disegnano abiti dallo slogan: abbattiamo la profanazione dell’acqua.