Categories: Eventi

La moda islamica sfila alla Modest Fashion Week (FOTO)

Dal 13 al 15 maggio Istanbul è stata la passerella dell’ International Modest Fashion Week, la prima settimana della moda dedicata allo stile islamico.
L’evento è stato promosso da Modanisa, il principale rivenditore online nel rispetto della tradizione musulmana che ha visto sfilare molto più che semplici abiti, ma anche tradizioni e valori.

Il week end ha visto susseguirsi le creazioni di settanta stilisti di diverse nazionalità che hanno presentato capi che potessero soddisfare le esigenze di ogni donna nel rispetto della religione islamica. Protagonisti delle passerelle sono stati l’abaya che è l’indumento femminile tradizionale nei paesi del Golfo Persico, un lungo camice che copre tutto il corpo eccetto le mani e i piedi, e l’hijab, che è il velo per coprire il capo. A dominare sono le tonalità pastello e i motivi floreali, i capi sono molto coprenti ma non mancano i dettagli come pietre preziose e ricami a mano.

Il mercato della moda islamica negli ultimi anni si è allargato, si prevede che incrementerà di almeno 327bn entro il 2020, secondo l’ultimo rapporto Global Islamic Economy. Queste due giornate sono servite ad avvicinare sempre più clienti, dimostrando che stile e tradizioni possono andare anche di pari passo. Istanbul rappresenta un punto d’incontro tra Europa e Asia e ora ha presentato un ponte tra due culture differenti.

Fonte foto: http://www.istanbulmodest.com/en/index.html
Fonte foto: http://www.istanbulmodest.com/en/index.html
Fonte foto: http://www.istanbulmodest.com/en/index.html
Fonte foto: http://www.istanbulmodest.com/en/index.html
Fonte foto: http://www.istanbulmodest.com/en/index.html
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa