Categories: Celebrities

La moda sbarca a Milano con il docu-film The True Cost

Cos’hanno in comune Cannes, Milano e la moda? Da oggi, il nuovo docu-film del regista Andrew Morgan “The True Cost”. Presentato nella città cinematografica francese, questo film approderà a breve a Milano in occasione del World Fair Trade Week, ovvero il Salone Internazionale della Moda Etica e Solidale. Infatti, dal 22 al 24 maggio alla Spazio Ex-Ansaldo di Via Tortona si darà spazio a film innovativi che rivolgono uno sguardo al futuro e al bene del mondo.

Scosso dalla catastrofe al Rana Plaza in Bangladesh, la quale ha comportato 1129 vittime, Andrew Morgan ha iniziato a riflettere sul mondo della moda e sui suoi sistemi di produzione, cercando di guardare oltre la facciata di questa realtà. Ciò che ne è emerso è questo nuovo capolavoro del cinema critico che si pone come obiettivo quello di mostrare un lato diverso e forse meno conosciuto del fashion system.

Girato in più parti del mondo, questo documentario racconta la storia di coloro che la moda la creano manualmente. Centri di produzione di tante maison diverse che seguono tutti la stessa politica: pagare poco per avere tanto. E quel che è peggio è che dietro a quei bellissimi abiti haute couture ci sono persone reali, in carne ed ossa, che cuciono, lavorano e che spesso, purtroppo, vengono dimenticati. Ecco quindi che il regista ha deciso di dar voce a questi lavoratori, dandogli la possibilità di raccontare la loro storia, senza mezzi termini.

Ma il Fair Trade non è solo film, è anche moda; quella eco-sostenibile e pro-ambiente. Quaranta espositori italiani e internazionali che presenteranno i propri prodotti creati nel rispetto del pianeta e dei diritti umani.

Un Salone diverso, più critico e responsabile che si preoccupa del mondo che ci circonda: un’occasione da non perdere per chi ha a cuore la propria casa.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa

Alla scoperta dei significati Trollbeads… ogni beads un messaggio unico!

Beads Trollbeads per ogni occasione Che sia un compleanno, un evento, un traguardo o semplicemente…

% Giorni Fa